Valeriani: “Raggiunti grandi risultati nel Lazio, ora insieme per continuare a far crescere la nostra regione”

Pubblicato: Martedì, 17 Gennaio 2023 - redazione politica

valeriani massimiliano 1 ilmamilioROMA (politica) - L'assessore regionale uscente traccia un bilancio di questi 5 anni di amministrazione. "Nella nostra regione siamo oltre il 53% di raccolta differenziata"

ilmamilio.it

L’assessore Massimiliano Valeriani è candidato con il PD alle prossime elezioni regionali e traccia un primo bilancio degli ultimi anni alla guida del Lazio, che in materia di rifiuti ha superato il 53% di raccolta differenziata media: un risultato rilevante che aumenta fino al 65% se escludiamo il dato della città di Roma.

“In questi anni abbiamo raggiunto traguardi importanti, che hanno visto il Lazio crescere di oltre 20 punti percentuali grazie a un investimento regionale di oltre 80 milioni di euro destinato ai Comuni per la realizzazione di isole ecologiche e centri di compostaggio, ma anche grazie al proficuo impegno di molti amministratori locali, soprattutto nell’area dei Castelli Romani.judo frascati ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio

Ma non solo contributi economici: abbiamo infatti introdotto la tariffa puntuale, in base al principio "meno si inquina e meno si paga", con risorse regionali per sostenere i Comuni nell’acquisto di soluzioni tecnologiche e strumenti necessari all’applicazione della nuova modalità tariffaria. Abbiamo investito per la messa in sicurezza e la bonifica di aree degradate, insieme al rafforzamento delle attività di vigilanza ambientale e delle misure per la legalità. Sono state promosse numerose campagne di sensibilizzazione ed educazione ambientale destinate agli studenti del Lazio per favorire una maggiore consapevolezza sulla gestione del ciclo dei rifiuti e sul contrasto allo spreco alimentare.

banner sciamplicotti ilmamilio

Abbiamo dunque avviato un percorso virtuoso e conseguito preziosi risultati, ma ora deve essere rafforzata questa grande alleanza tra istituzioni, operatori e cittadini per affermare un modello di sviluppo incentrato sulla sostenibilità ambientale e sull’uso consapevole delle risorse”.

Sul tema dell’Urbanistica, quali obiettivi sono stati conseguiti?

“Dopo 25 anni di attesa, la nostra Amministrazione è riuscita ad approvare il nuovo Piano territoriale paesistico che mancava dal 1998, con cui viene disciplinato l’uso dell’intero territorio del Lazio, salvaguardando i vincoli del paesaggio e fornendo certezze agli enti locali, agli operatori del settore e ai cittadini. Questo strumento di pianificazione interviene solo sul territorio vincolato, come beni del patrimonio naturale, culturale e paesaggistico tutelati per legge, e sostituisce completamente i precedenti Piani Territoriali Paesistici, dotando il Lazio di un unico strumento di gestione del territorio.

banner valeriani ilmamilio

Con il nuovo Piano, quindi, vengono garantite regole chiare e univoche per la salvaguardia e valorizzazione del paesaggio regionale. In particolare, rafforza i vincoli sui beni naturali e favorisce la trasparenza e la semplificazione per soddisfare la tutela dell’ambiente con lo sviluppo sostenibile del territorio.

Oltre al Ptpr, abbiamo sostenuto i programmi di rigenerazione urbana per il recupero di quartieri ed edifici degradati senza ulteriore consumo di suolo: sono stati approvati circa 110 progetti di rigenerazione in diversi Comuni del Lazio, compresa l’area dei Castelli Romani, perché il futuro dell’urbanistica è il recupero e non l’espansione”.

valeriani massimiliano 2 ilmamilio

Anche sulla mobilità collettiva può essere presentato un bilancio positivo.

“Nel settore del trasporto pubblico è stato fatto un lavoro straordinario: abbiamo risanato l’azienda Cotral e rinnovato interamente la flotta dei bus extraurbani, sono stati acquistati nuovi treni per il servizio regionale e abbiamo avviato l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni. Un notevole investimento di risorse che ha permesso di aumentare la frequenza delle corse e di garantire una maggiore puntualità dei mezzi pubblici.

Ci presentiamo agli elettori con tanti impegni rispettati e moltissimi risultati concreti, frutto di una condivisione e di un lavoro di squadra che non è mai mancato nel corso di questi anni alla guida della Regione. Ora il centrosinistra può vincere la prossima sfida elettorale e proseguire nella buona amministrazione con cui ha ottenuto grandi risultati per il bene del Lazio”.