S & M - Nel 2023 arriva la moneta da 5 euro per Raffaella Carrà ad appena 2 anni dalla morte

Pubblicato: Domenica, 11 Dicembre 2022 - redazione attualità

raffaella carra 5 ilmamilioROMA (S & M) - L'emissione decisa con un sondaggio tra i collezionisti: in lizza c'erano anche Manfredi, Tognazzi e Pasolini. La riuscita numismatica della moneta dipenderà moltissimo dalla tiratura

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'enorme clamore suscitato il 5 luglio 2021 dalla scomparsa di Raffaella Carrà e l'immensa onda di affetto e memoria che ne è seguita, anche a seguito di un sondaggio tra i collezionisti, ha convinto nei mesi scorsi i vertici dell'IPZS, la Zecca dello Stato ad emettere nel 2023 una moneta da 5 euro in onore della famosa artista.

LEGGI E' morta Raffaella Carrà, regina dello spettacolo. Aveva 78 anni

judo frascati ilmamilio

Il sondaggio, strategia simile a quella che per il 2022 ha portato all'emissione della moneta in onore di Alberto Sordi (sempre una 5 euro bimetallica), vedeva come concorrenti alla Carrà Nino Manfredi, Pier Paolo Pasolini e Ugo Tognazzi. Tutti giganti nel loro campo ma evidentemente appartenenti ad epoche ormai troppo lontane per poter competere con la Raffaella nazionale.

Riteniamo che Manfredi, Tognazzi e soprattutto Pasolini meritino comunque un riconoscimento in metallo per la loro arte e per quanto hanno saputo fare e dare in vita.

vivace11 22 ilmamilio

Ciò detto, non è ancora stato formalizzato il bozzetto della 5 euro per Raffaella Carrà che arriverà ad appena due anni dalla morte: più veloce di lei, in tempi recenti, ha saputo fare solo il maestro Ennio Morricone per il quale la Zecca italiana ha coniato nel 2021 (dunque ad un anno dalla morte) una 5 euro in argento FDC ed una 5 euro bimetallica in versione proof. Un doppio omaggio numismatico destinato solo ai grandissimi.

Nel 2022, come detto, è toccato al grande Alberto Sordi anche se il conio per l'attore romano non ha riscosso enorme successo. Forse proprio a causa di tirature troppo elevate.

LEGGI S & M - Sarà un 2023 ancora con troppe monete italiane (LEGGI!) e con tirature eccessive. Nel 2022 solo Dante ha tenuto

colline nuoto6 ilmamilio

Nel 2020 simile onore per simile conio (5 euro bimetallico proof in folder) era toccato ad Eduardo De Filippo. Anche in questo caso la risposta dei collezionisti era stata molto tipieda.

Tutto lascia supporre dunque che la 5 euro per Raffaella Carrà, considerato lo spessore dell'artista di caratura internazionale ma soprattutto la recente scomparsa, possa avere più fortuna degli ultimi tentativi. Ma da qui a definire questa emissione un potenziale best seller, ce ne passa. Moltissimo, se non tutto, dipenderà dalla tiratura del conio.

mercatini frascati ilmamiliofreeTime1 ilmamilio