Manager ed artista, le "sculture di colore" di Maila Montin in mostra a Grottaferrata

Pubblicato: Giovedì, 01 Dicembre 2022 - redazione cultura

montin mail1 ilmamilioGROTTAFERRATA (cultura) - La 39enne pontina espone a palazzo Grutter, le sue opere accompagnano la seconda fase della rassegna letteraria

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Manager ed artista, Maila Montin espone alcune delle proprie opere nella prestigiosa cornice di palazzo Grutter dove i suoi dipinti accompagneranno, da sabato 3 dicembre, il nuovo calendario di appuntamenti con la Rassegna letteraria voluta dall'Amministrazione comunale.

"Dipingo da quando avevo 13 anni - dice Maila Montin, 39 anni, originaria di Latina - e per me il colore è sempre stato un fedele compagno di vita".

mercatini frascati ilmamilio

La mostra si intitola "Sovrascrizioni" e non è proprio un caso.

"In questi ultimi tempi - prosegue l'artista, che nella vita è manager in una azienda privata - ho ripreso in mano alcune mie opere del passato e, non trovandole più rappresentative del mio dipingere, ho deciso di farle diventare lo sfondo di rappresentazioni diverse". Una tecnica decisamente originale che ha un significato profondo.

freeTime1 ilmamilio

In questo modo i vecchi quadri, lavorati con tecniche pittoriche miste, dalla tempera fino alla vernice da carrozziere, hanno letteralmente ripreso vita. "Ho così espresso la mia passione per l'estetica e per il classicismo, rappresentando sullo sfondo dei miei vecchi lavori soprattutto sculture classiche come le Muse, il David, l'Ercole. Adoro questo contrasto e la ricerca del bello, è un modo per conoscere meglio me stessa, per ampliare la visione sul mondo esterno con una chiave classica".

montin maila2 ilmamilio

Maila Montin ha esposto fino a ieri al MAD di Latina e, come detto, da sabato 3 dicembre sarà a Grottaferrata con inaugurazione della mostra alle 17,30 come detto a palazzo Grutter.

"Recuperare i miei vecchi lavori - dice ancora - è per me una crescita, un andare avanti, perché le abbellisco. Non rinnego quanto ho fatto nel passato, tutt'altro, è un evolvere, un vedersi quasi da fuori per capirsi meglio: è il distacco tra i colori vivaci dello sfondo, e la "freddezza" delle sculture in primo piano".

vivace11 22 ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio