Grottaferrata, i cittadini raccontano: “Porta a porta, l'indifferenziato in un solo giorno è un problema e favorisce l'inciviltà”

Pubblicato: Martedì, 23 Gennaio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Anche sui gruppi social critiche aspre: “I mastelli sono troppo piccoli”

ilmamilio.it 

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Il nuovo ‘porta a porta’ sta maturando un mare di polemiche in città. A una settimana dall’inizio del nuovo calendario molte le dinamiche ancora da perfezionare. Critiche piovono sui giorni di raccolta dell’umido e sopratutto dell’indifferenziato. Non solo: sotto accusa anche la dimensione dei contenitori e il mancato controllo su chi non rispetta le regole civili.

“Volevo segnalare – afferma un cittadino – che il nuovo calendario, almeno per conto mio, sta creando un bel po' di problemi. Non è possibile che un giorno venga ritirata la plastica e il giorno dopo ci siano di nuovo i contenitori pieni. Non solo il caso della plastica. L’indifferenziato una volta sola è troppo poco, andrebbero raddoppiati i giorni. Purtroppo c’è anche chi non rispetta alcuna norma”.

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

La gestione dell'indifferenziato sembra essere il problema più evidenziato dalle segnalazioni: “Raccoglierlo una volta sola a settimana – ci scrivono da Valle Violata - è veramente poco, così come l’umido mi sembra mal organizzato. Io non voglio immaginare cosa accadrà questa estate”. “Sono allibito – sottolinea un altro – ci avevano detto che tutto sarebbe cambiato per arrivare al 70% di riciclo, ma secondo me, continuando di questo passo, Grottaferrata andrà sotto il 50% attuale. La gente non ci sta capendo nulla, e qualcuno fa il furbo senza che venga punito. Così non va. Perdonate lo sfogo”. “Quando scrivete giustamente gli articoli sull’immondizia nei boschi – racconta un altro – dite anche che una parte della colpa è delle amministrazioni che propongono calendari singolari come quello di Grottaferrata. Non è così che risolvono i problemi, l’inciviltà è anche dovuta a regole che nessuno comprende”. "Io non me la prendo con i cittadini maleducati - afferma infine un residente di Borghetto - me la prendo con la politica del paese che non fa letteralmente un c***o da mesi, tutti inclusi. Nessuno si sta interessando al problema, siamo soli a lamentarci sui social o a scrivere ai quotidiani online".

Pai

 Sull’argomento è arrivato anche un post decisamente critico del Gruppo Facebook “Grottaferrata, terra di nessuno”, da sempre calamita delle denunce, ove ieri sera si è commentato: “Ma l'amministrazione si è accorta di quello che sta succedendo con la spazzatura? Come si può pensare che basti un solo giorno a settimana per la raccolta dell'indifferenziato? Girando per il paese sembra veramente che anche Grottaferrata abbia il problema degli altri comuni dei castelli (dove conferire la spazzatura), anche se così non è. Saremo anche noi cittadini con poco senso civico ma una str***ta del genere giusto in questa cittadina si vede”. Parole dure, ma che confermano l’ondata di perplessità di questi giorni.

L’Assemblea pubblica indetta per il 27 Gennaio al Teatro Falcone risolverà una parte di questi interrogativi?

 


Commenti  

# TOMTOMfatti& 2018-01-23 14:54
MISfatti, FOIA e fact checking nel 2009 la responsabile dichiarò: con queste modalità gestionali&operative, il servizio sarà sempre più caro e non migliorabile! Cattiva profeta? No! Semplicemente la pOLITICA dei super cOMPETENTI non ascoltò!
Aggiungiamo una nostra istantanea del 22 /01: 7,30 cumulo fuori dei cassonetti (XXIV ingresso residence). 8,00 cumulo aumentato con un gruppo di bambini che attendevano lo scuola bus :eek: :sad: :oops: :-x :zzz
Perché dovremmo attenderci risultati diversi, gtf&italia, se chi ha già dato il peggio di se, es:94, torna con le barzellette! Che tristezza: la gara di pipì fra lui e il pianista amico che vinceva :oops: pur avendo bagnato le scarpe :-x
E il vaccino trivalente nel Lz che NON ha previsto :eek: il ceppo che ha messo a letto mln di cittadini? Grazie governatore!
Uno NON fa più ridere! L'altro ci mette a letto! E i cinici a Gtf giocano con loro indifferenziatamente!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# GROTTAFERRATAMIA 2018-01-23 16:24
C'erano tutte le premesse per fare bene: amministrazione civica (ovviamente con candidati anche di destra e sinistra, ma anche "volti nuovi") slegata da certe dinamiche di partito...e invece no...questi fanno di tutto per far inca@@are la gente, pure sulla monnezza!!!!!
Assenza di pianificazione e assenza di dialogo coi cittadini hanno creato malumore anche su questo tema.
Dovevano per forza mettere la bandierina sul porta a porta???? non potevano fermarsi e ragionare prima di partire????
complimenti!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# vittorioemanueleII 2018-01-24 06:38
è RE e ai suoi tempi la monnezza era trasparente!
Oggi non si sa di chi è, chi la fa e chi la raccoglie, è opinabile! Allesordio&allaceca controlli&orari = approssimativi! Lasciala la, che poi passiamo!
Così separare il grano dall'oglio è impresa complessa, ma con i sempre lì stess è facile, il grano non cresce +!
Con lì stess è + facile che un cammello passi x la cruna di un ago, che un lì stess " RICCO di egoismo&vanità" entri nella considerazione dei Cittadini formati&informati!
Quei Cittadini che in Italia&Regionelz troveranno: un animalista exSEN exCAV exMILAN che racconta di avere 10 o 12 (non lo sa!!) animali in casa che di notte lo leccano :cry: una scena disgustosa, salviamo gli animali, salviamoci da lui!
O un lo stess che vuole riSgovernare in continuità, con le DX&SX, affossa di debiti la Regione Lz= 1 mld&200 mln di rata/annua di debito!
Sanità&sociale&scuole allo sbando! Grazie a DX&SX !
Io RE, voto i 5 S !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# #stosereno 2018-01-24 13:44
Pensate come questi cialtroni hanno organizzato il servizio: se per una qualche ragione si è saltato un turno di raccolta, per un errore, una dimenticanza, non c'è possibilità di portare il secchio, o mastello come lo chiamano loro che sono dei professionisti, in alcun posto del territorio comunale per svuotarlo. Ti tieni l'immondizia per 15 giorno perchè devi necessariamente aspettare il turno di raccolta successivo.
Ripeto: saremo sudditi per sempre, cittadini MAI!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# #cavaliere nero 2018-01-24 17:49
La situazione è triste e tutti hanno ragione. I cittadini si lamentano, il servizio non funziona e i politici che siedono in consiglio comunale che fanno? Niente! Nessuno che parla di questo problema, a cominciare dal fenomeno consigliere Movimento 5 Stelle con le stelle spente!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione