Castel Gandolfo | Ancora a fuoco il costone del lago: l'incendio è ripartito questa mattina
Pubblicato: Lunedì, 01 Agosto 2022 - redazione attualitàCASTEL GANDOLFO (cronaca) - Nuovamente attivati Vigli del Fuoco e gruppi di Protezione Civile
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Questa mattina alle 9.30, la Protezione Civile di Castel Gandolfo si è attivata nuovamente per la ripartenza, sul costone del lago, in zona 'Culla del Lago', dell'incendio che già ieri pomeriggio ha tenuti occupati i soccorsi per alcune ore.
Le fiamme sono ripartite in modo violento verso la Via dei Laghi. Sul posto Vigili del fuco e altri gruppi di protezione civile e mezzi aerei. Attivate le Polizie Locali di Rocca di Papa e Marino per il versante della Via dei Laghi. Si dovrà valutare una eventuale chiusura della circolazione.
Aggiornamento ore 14.20 - L'incendio sta toccante la zona sottostante Via dei Laghi, tra Rocca di Papa e Marino. Un elicottero della Protezione Civile regionale ha già effettuato diversi lanci ed è al lavoro da oltre due ore. Il fuoco si è avvicinato ad alcune abitazioni, ma grazie al lavoro della Protezione Civile di Castel Gandolfo e dei Vgli del Fuoco di Marino si è riusciti a spegnerlo prima che arrivasse alle strutture. Sul posto le Polizie Locali di Marino, Castel Gandolfo e Rocca di Papa, che hanno chiuso il tratto di strada tra Via delle Barozze e la zona delle cancellate-loggette di Marino. Sono giunte anche dee autobotti dei protezioni civili vicine seguendo il protocollo d'intesa voluto dalla sindaca Cimino per coordinare le operazioni durante le emergenze con l'ausilio con la collaborazione di Vigili del fuoco, protezione civile, polizie locali.
Aggiornamento ore 19- L'incendio è sotto controllo, ma monitorato dalle autobotti su Via dei Laghi. A Castel Gandolfo, in Via della Torretta, a fuoco un casale con dentro attrezzi agricoli e legna. L'incendio è forse scaturito da un rogo originato nei pressi della struttura. Le indagini sono in corso.