FOTO & VIDEO - Alice canta ed incanta a Frascati portando Battiato sul palco

Pubblicato: Lunedì, 01 Agosto 2022 - redazione eventi

alice frascati2 ilmamilioFRASCATI (spettacoli) - Ieri sera l'applauditissima performance della cantante romagnola

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Alice canta ed incanta a Frascati perché la voce è sempre graffiante e perché dietro le note ed i testi c'è la firma di un enorme Franco Battiato.

Di fronte ad una platea gremita, nella splendida cornice di Villa Torlonia, la 67enne cantante romagnola riporta sul palco molti dei successi più celebri della sua carriera realizzati in collaborazione col Maestro ma anche alcune (parecchie per la verità) delle canzoni che hanno reso celebre ed amatissimo Battiato nel mondo.centroEstivo freeTime ilmamilioalice frascati3 ilmamilio

Accompagnata al pianoforte (unico strumento sul palco) dal bravissimo Carlo Guaitoli, Alice ripercorre con ottima interpretazione alcuni dei grandi classici: da "L'animale" a "Gli uccelli", a "Segnali di vita" fino a quelle canzoni interpretate insieme a cavallo degli anni '80: su tutte "I treni di Tozeur", canzone con la quale Alice e Battiato presero parte all'Eurovision music contest nel 1984.

Continuo, insistito ed inevitabile il tributo al celebre compositore siciliano scomparso nel 2021: "Franco - ha detto più volte la cantante - ci ha lasciato tutto questo".

 

alice frascati4 ilmamilio

Un crescendo di emozioni, fino al primo finale, interpretando una versione de "La cura" da far venire i brividi e da strappare applausi ripetuti non prima, però, di aver interpretato il suo grande successo "Il vento caldo dell'estate" ed altri brani firmati da Battiato.

 Un concerto che ha chiuso il luglio di spettacoli dell'Estate tuscolana.

Quindi il riconoscimento che l'Amministrazione comunale di Frascati ha voluto tributare alla cantante, sempre bellissima. "E' un onore consegnarle alcuni simboli delle nostre eccellenze" ha detto la sindaca Francesca Sbardella, porgendo ad Alice invece dei fiori alcune bottiglie di vino Frascati docg.

La cantautrice ha ringraziato con convinzione. "Questa - ha detto - è una città bellissima che mi ha incantato, e questa dove mi sto esibendo è una location straordinaria".

alice frascati5 ilmamilio

alice frascati6 ilmamilio

Quindi, sulle richieste del pubblico, il gran finale. Alice si è concessa ad un "Per Elisa" che non poteva mancare. "Con questa - ha detto - io e Franco abbiamo vinto il festival di Sanremo nel 1981". E ancora, per congedarsi dal pubblico frascatano, "questa è stata la prima che il e Battiato abbiamo cantato insieme".

E sulle note e la voce de "L'era del cinghiale bianco", un gran finale degno della bella serata sotto il cielo tuscolano.

colline centroEstivo22 ilmamilio


Commenti  

#2 silvia 2022-08-03 08:39
Non credevo ai miei occhi quando ho visto salire queste quattro persone sul palco, interrompendo gli applausi tributati all’artista alla fine del concerto.
È buona norma, se proprio sono necessari questi interventi, farli dopo aver ascoltato i bis. E più in generale, a una Signora, si regalano fiori e non bottiglie di vino…….. forse nessuno se ne è accorto, ma sul palco c’era anche un altro artista: il bravissimo pianista Carlo Guaitoli. Magari, o forse capite meglio “magara” sarebbe stato di buon gusto donare qualcosa “del territorio” anche a lui.
Prossima volta suggerisco di aggiungere anche un pacco di ciambelle, la pupazza di Frascati e un panino con la porchetta…….
Nell’articolo mancano i nomi di chi da molti e molti anni idea, invita e realizza, con il contributo di splendidi giovani questi e altri concerti di grandissimo livello. Dando, davvero, lustro e respiro nazionale al nostro Territorio.
Citazione
#1 Sabrina 2022-08-01 08:12
Uno spettacolo degno del maestro Battiato con Alice interprete bravissima ed intensa. Unica pecca l'intervento della sindaca: è stata anche fischiata se lo poteva risparmiare.
Complimenti all'organizzazione di Quinta Prima e di Federici.
Citazione

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna