1° Agosto, il Santo del giorno: Sant'Alfonso Maria De' Liguori

Pubblicato: Lunedì, 01 Agosto 2022 - redazione attualità

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi celebrati dalla Chiesa

ilmamilio.it

SANT'ALFONSO MARIA DE’ LIGUORI, VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA, FONDATORE DELLA CONGREGAZIONE DEL SS.MO REDENTORE

Canonizzato nel 1839, nel 1871 Pio XI lo proclama Dottore della Chiesa.  

colline centroEstivo22 ilmamilio

Nasce a Napoli il 27 settembre 1696 da genitori appartenenti alla nobiltà cittadina. Studia filosofia e diritto. Ordinato prete nel 1726, Alfonso Maria dedica il suo tempo agli abitanti dei quartieri più poveri della Napoli settecentesca. Mentre si prepara per un futuro impegno missionario in Oriente, prosegue l'attività di predicatore e confessore e, due o tre volte all'anno, prende parte alle missioni nei paesi all'interno del regno.

Nel maggio del 1730, in un momento di forzato riposo, incontra i pastori delle montagne di Amalfi e, constatando il loro profondo abbandono umano e religioso, sente la necessità di rimediare ad una situazione che lo scandalizza sia come pastore che come uomo colto del secolo dei lumi. Lascia Napoli e con alcuni compagni, sotto la guida del vescovo di Castellammare di Stabia, fonda la Congregazione del SS. Salvatore. Intorno al 1760 viene nominato vescovo di Sant'Agata, e governa la sua diocesi con dedizione, fino alla morte, avvenuta il 1 agosto del 1787.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Altri santi celebrati oggi: 

SAN PIETRO FAVRE

San Pietro Favre, compagno di Sant'Ignazio di Loyola è il primo sacerdote della Compagnia di Gesù. Fu un grande uomo di dialogo, e il Papa lo inviò a dirimere situazioni delicate, in particolare con i fautori della Riforma di Lutero.
 

SANTI SETTE FRATELLI MACCABEI

I sette fratelli vengono uccisi assieme alla loro madre per essere rimasti fedeli alle leggi ebraiche e non aver voluto adempiere agli ordini del re Antioco IV Epifane. Il loro martirio sembra sia avvenuto a Gerusalemme nel 168 a.C., sono considerati veri precursori dei martiri cristiani.