Castelli Romani | Tempesta di vento e pioggia alle 2 di questa notte, ingenti i danni, strage di alberi e pali. Centinaia di utenze senza corrente
Pubblicato: Venerdì, 08 Luglio 2022 - redazione cronacaGENZANO (cronaca) - Vento forte e violente precipitazioni
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Violenta tempesta di vento e pioggia ai Castelli Romani tra le 2 e le 2.30 di questa notte, che ha spazzato via decine di alberi, pali della corrente, impianti telecom, cartelloni, insegne, tendaggi, gazebo e pannelli solari.
Al lavoro dalle 3 di questa notte i vigili del fuoco di Nemi, Velletri, Marino, Frascati, con vari mezzi, motoseghe, autoscale giunte da Roma.
Le zone più colpite sono state quelle di Lanuvio, Genzano, Marino, Nemi, e molti altri comuni della provincia di Roma. Praticamente l'intera area è stata sferzata da questa breve ma violenta ondata di maltempo.
A Genzano, strage di alberi in via dell'Aspro, viale Lenin, Tangenziale Berlinguer, via De Gasperi , con strade chiuse e pompieri al lavoro da molte ore. Anche a Lanuvio sono volati via da alcuni tetti numerosi pannelli solari, oltre 100 gli interventi tra Roma e provincia dei Vigili del Fuoco, che in mattinata saranno supportati dalle varie protezioni civili anche visto l'allerta e i forti disagi .
A Genzano sono senza corrente elettrica dalle 2.30 di questa notte centinaia di famiglie di via Montegiove Nuovo, via dell'Aspro e altre zone della parte bassa, stessa situazione in altri comuni dei Castelli Romani, con pali pubblici e privati caduti al suolo, su proprietà private e strade pubbliche . Sono decine le squadre dei tecnici e operai Enel al lavoro dalle prime ore della notte. Sempre a Genzano sono volati via tutta la protezione esterna, divani, sedie e i gazebo del locale notturno Four Roses in via Silvestri-Stati Uniti, invadendo la strada.
Aggiornamento ore 11 - Sono circa 50 gli interventi ancora in atto da parte dei Vigili del Fuoco anche a Marino al centro storico, a Castel Gandolfo zona alla Pietrara, via Olivella Albano, via Dei Cappuccini tra Albano Castelgandolfo per alberi, tegole , antenne e pannelli volati via . In via Monte Giove Nuovo nel comune di Lanuvio l'ultimo tratto scendendo da Genzano verso la Nettunense la strada è chiusa con una grossa Quercia caduta in attesa di essere rimossa, sul posto la Polizia di Stato di Genzano che chiude la strada dalle quattro di stanotte