METEO – Adesso fa caldo davvero: 5 giorni di fuoco. Oltre 35°C su Roma e provincia
Pubblicato: Martedì, 31 Maggio 2022 - redazione meteoROMA (meteo) - Tra il 1 ed il 5 giugno una nuova intensa ondata di calore per colpa dell'anticiclone africano
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Si va delineando sul Mediterraneo centrale un'intesa ondata di calore tra il 1 e il 5 giugno, che va oltre il caldo di agosto. Il tutto per la spinta dell’anticiclone africano che con la sua espansione porterà anomalie di temperatura rispetto alla media climatologica di riferimento anche di 8-12°C sopra.
È il caso delle Isole Maggiori e delle regioni tirreniche, compreso il Lazio dove l'apice dell'onda di calore sarà tra il 2 e il 4 giugno, dove localmente sui settori interni non faticheremo a superare i 35°C.
Queste condizioni porteranno tempo stabile con cieli sereni o al più lattiginosi per il passaggio di velature e stratificazioni, con assenza totale di precipitazioni.
Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma
Martedì 31 maggio: tempo stabile e soleggiato salvo qualche velatura al mattino. Temperature in aumento specie le massime fino a 28-30°C sui settori interni. Venti deboli o moderati meridionali.
Mercoledì 1 giugno: cieli sereni o poco nuvolosi ma con caldo in accentuazione. Temperature massime in ulteriore aumento fino a +30/32°C. Venti deboli o moderati di brezza.
Giovedì 2 giugno: sereno o poco nuvoloso per l’intero periodo salvo qualche innocua velatura. Molto caldo con temperature di notte sopra i +20°C, fino a 32/34°C di giorno. Venti deboli di brezza sud occidentali.