Rocca di Papa | Spettacolo con il dressage e la maratona equestre al Centro Fise dei Pratoni del Vivaro

Pubblicato: Domenica, 22 Maggio 2022 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, cavallo e attività all'apertoRocca di Papa (SPORT)-  Si è concluso oggi il Test Event pre Mondiale.
 
ilmamilio.it
 
Grande week end equestre di 3 giorni al Centro Fise dei Pratoni del Vivaro. Sostituite le carrozze da dressage con quelle da maratona, si sono unite; velocità, adrenalina e sport di grandissimo fascino. Che hanno letteralmente rubato la scena all’Impianto Sportivo Equestre.
 
Con 28 equipaggi al via nella maratona di tutte le categorie del CAI3*/2* che, per i ‘tiri a quattro’, è valida come Test Event dei prossimi FEI Driving World Championship di settembre, non sono mancate le emozioni en plein air, sottolineando la bellezza delle colline dei Pratoni e il valore agonistico di una disciplina spettacolare. Dopo la prova di campagna di oggi, la graduatoria dei ‘tiri a quattro’ ha un nuovo leader.
 

lievito madre genzano 

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio
 
Si tratta dell’ungherese Jozsef Dobrovitz Jr., che ha prodotto una prova consistente e pulita, con i suoi ottimi olandesi. E se all’inizio poteva aver pensato che gli ostacoli fossero troppo stretti per il suo team, ha sicuramente speso un po’ del suo grande talento facendoli procedere in maniera molto fluida, con girate veloci e galoppando in ogni possibile occasione. Unico a finire sotto ‘quota 100’, Dobrovitz Jr ha fermato il computo delle penalità della maratona a 98.96., per un complessivo di 150,85 .Tra i guidatori più rinomati del circuito, il francese Anthony Horde, su ben tre ostacoli è stato più veloce, elemento che gli ha consentito una decisa rimonta dopo essere stato fanalino di coda in dressage. Ma che tuttavia, con un totale provvisorio di 155,50, gli ha consentito l’accesso ‘solo’ alla seconda posizione.

centroEstivo freeTime ilmamilio

 
Jozsef Dobrovitz Sr, un altro guidatore da tenere d’occhio, ha messo a segno uno dei due tempi più veloci sugli ostacoli 1 e 5, ma una penalizzazione piuttosto pesante nella prima sezione della prova non gli ha consentito di progredire oltre il terzo posto in classifica provvisoria, con 159,36 punti complessivi. In gara anche Luca Cassottana che ha portato a termine il cross attestandosi al quinto posto. Nelle altre categorie della competizione internazionale, dopo la maratona l’azzurro Giorgio Proietti con la sua coppia di grigi lipizzani guida la classifica della categoria a tre stelle riservata alle pariglie. Oggi per l'intera giornata ancora spettacolo con le carrozze e i migliori cavalieri e cavalli italiani e stranieri. Si è quindi concluso oggi all’Impianto Sportivo Equestre il Test Event dei prossimi FEI World Championship di attacchi. Le tre giornate di gara hanno consentito ai protagonisti della competizione internazionale di fare conoscenza con i terreni che saranno teatro del Mondiale di settembre e, al contempo, permesso di mettere a punto la complessa macchina organizzativa. Nella categoria più importante, quella dei tiri a quattro, questa prova ha premiato il francese Anthony Horde che con un totale di 158,50 penalità si è così imposto nella classifica generale.
 

 
Tre campionati d’Europa, un mondiale e 2 edizioni dei Weg sono solo alcuni tra momenti salienti della carriera del guidatore transalpino che ha facilmente scalato la classifica del test event dopo essere partito dalle retrovie del dressage. La sua buona maratona di ieri è stata supportata oggi da una performance pulita, veloce, precisa e naturalmente elegantissima tra i coni. Alle sue spalle, con meno di cinque penalità di scarto, sul secondo gradino del podio è salito l’ungherese Jozsef Dobrovitz Junior che conduceva la classifica provvisoria dopo aver vinto la maratona. Il computo totale per l’abilissimo ungherese e per i suoi quattro cavalli olandesi è stato alla fine di 163,69, abbastanza per relegare in terza piazza il padre, Jozsef Dobrovitz Senior che ha totalizzato 172,66 punti complessivi. Nel campo partenti della categoria più numerosa, quella delle pariglie, duello all’italiana tra Jozsef Dibak e Giorgio Proietti. Dibak, secondo dopo la maratona, è stato il penultimo a entrare ad affrontare la prova dei ‘coni’. Appena i suoi cavalli hanno passato la linea dello start, si sono prodotti in un lavoro armonico e di grande ritmo. Con sei penalità sui coni e un tempo di 177,07 è però riuscito a mettere un’ipoteca sul primo gradino del podio. Conscio della bella gara del connazionale, Proietti - ieri leader dopo la Maratona - ha sicuramente accusato un po’ di pressione e cinque errori sui coni hanno sancito la sua discesa in seconda posizione, con un leggero aggravio di tempo e un distacco di soli 0,17 punti da Dibak.
Foto E.Marano