La memoria di Grottaferrata rivive nei corsi Gruppo Archeologico Latino

Pubblicato: Sabato, 06 Gennaio 2018 - redazione eventi

GROTTAFERRATA (eventi) - Il gruppo Colli Albani “ Bruno Martellotta “ da oltre quarant’anni al servizio della comunità

ilmamilio.it - comunicato stampa

La recente riapertura del Museo dell’Abbazia Greca di San Nilo, visitato dall’aprile al dicembre 2017 da circa 6.800 persone, fornisce nuovo slancio ed ulteriori contenuti ai tradizionali corsi formativi del GAL, diretti a quei cittadini che vogliano divenire guide volontarie anche per il sito della catacomba Ad Decimum, che nell’anno trascorso è stato visitato da circa 850 persone.

Ancora una volta sono i numeri a testimoniare l’interesse per queste attività e quindi l’esigenza da parte dell’Associazione di formare guide volontarie qualificate: nel Monumento Nazionale, secondo dati raccolti dal gruppo stesso sono state accompagnate  4.000 persone tra cui 451 scolaresche.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Preceduti da un modulo introduttivo sulla storia e sulle finalità dell’associazione, curato dal direttore Lorenzo Bongirolami, i corsi verranno presentati il giorno 20 gennaio 2018 ore 16,00 presso la sede del GAL  in via Don A. Pandolfi 5, e avranno una durata di cinque - sei mesi.

I corsi, totalmente gratuiti, saranno tenuti da docenti particolarmente qualificati, in linea con il prestigio e la tradizione del gruppo: coordinatore e responsabile del corso per la preparazione delle guide volontarie alla Catacomba Ad Decimum, sarà l'archeologo dott. Paolo Dalmiglio; per l'Abbazia e il Museo la direzione didattica sarà affidata alla dott.ssa Silvia Giuntini, studiosa di storia dell’arte e grande conoscitrice del  monumento abbaziale.

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

Dopo un primo modulo comune sull'archeologia dei Colli Albani, i corsi si suddivideranno per i due monumenti e comprenderanno anche una parte pratica e organizzativa, utile alle future guide, affidata alle responsabili dei due settori : Abbazia  - Lucia Casarosa ; Catacomba – Andreina Da Pozzo.

Queste iniziative formative non sono estemporanee, ma si iscrivono in una lunga tradizione: avviate nel 1976, hanno proseguito ininterrottamente fino ad oggi. Anche per questa via, fedele al carisma del suo fondatore Bruno Martellotta, il GAL riafferma l’esigenza di tutelare il patrimonio storico, culturale e religioso proprio dell’area del Colli Albani, trasmettendone le caratteristiche specifiche, alle future generazioni.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; tel.06.9459854

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011 


Pai