Elezioni Ciampino | Geografia politica quasi definita. Restano da risolvere i nodi Testa e Italia Viva

Pubblicato: Martedì, 01 Marzo 2022 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - Centrodestra su Ballico, centrosinistra allargato su Colella e sinistra "dissidente" da sola con Porchetta. Si attendono gli ultimi posizionamenti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La geografia politica ciampinese, in vista delle elezioni comunali, si è pressoché definita nonostante qualche incognita ancora da chiarire.

Il centrodestra resta ancorato sulla ricandidatura di Daniela Ballico. I coordinatore locali si sono assunti la responsabilità di concedere il bis alla sindaca decaduta in una partita politica tutta locale, in cui i sovracomunali hanno lasciato di fatto carta bianca.

 

La sinistra eternamente dissidente, facente riferimento a Diritti in Comune ed Europa Verde, si ripresenterà con la candidatura autonoma del ricercatore universitario Alessandro Porchetta.

LEGGI ANCHE --> Elezioni Ciampino | La sinistra “alternativa” rifà da sé. Il candidato sindaco è Porchettavivace3 banner ilmamilio

Il centrosinistra ha definito i propri schemi attorno al nome di Emanuela Colella su cui si è costituito il tanto acclamato “campo largo”, di cui fanno parte anche Movimento 5 Stelle, Azione e numerose liste civiche.

LEGGI ANCHE --> Elezioni Ciampino: Emanuela Colella candidata sindaca del centrosinistra

Fra queste ultime c’è pure “Idea Ciampino” di cui fanno parte coloro che inizialmente avevano intenzione di costituire il “terzo polo” alternativo.

LEGGI ANCHE --> Elezioni Ciampino | Occhio al “terzo polo”. Tersigni candidata?

Come detto in “incipit” non mancano le incognite.

Il civico Mauro Testa, consigliere comunale più votato alle comunali del 2019, cosa fa? Al momento non è dato sapersi. Gli scenari sarebbero tutti aperti: sono ipotizzabili sia una candidatura autonoma che eventuali convergenze sia nel centrosinistra che nel centrodestra. Non sarebbero da escludere nemmeno interlocuzioni in corso fra l’ex Psi e la coalizione rappresentata da Alessandro Porchetta.

LEGGI ANCHE --> (Machiavelli) - Ciampino | Daje Mauro Testa, manchi solo tu. O te ne vai da solo?Comunita Tuscolana banner ilmamilio

L’altra grande assente è Italia Viva. Se i rapporti fra renziani e i vertici locali del Partito Democratico sarebbero ai minimi storici, a destra risulterebbero del tutto assenti ed azzerati da tempo. Stante questa situazione, Italia Viva potrebbe lanciare un proprio candidato sindaco. L’identikit di quest’ultimo potrebbe portare all’avvocato Massimo Grasso?SKYLINE 4marzo ilmamilio