Ariccia | Ripreso il progetto Teatro del Liceo Joyce. Oggi di scena 'Il processo', tratto dagli scritti di Platone

Pubblicato: Venerdì, 18 Febbraio 2022 - redazione eventi
 
ARICCIA (attualità) - Istituto protagonista di un importante evento
 
ilmamilio.it
 
Ad Ariccia  ha ripreso oggi il progetto Teatro al  Liceo  James Joyce con lo spettacolo di Francesco Montanari , l'attore regista romano tra i più apprezzati a livello nazionale e in TV in questi giorni su RAI 1 con la fiction sul gioielliere Torregiani ucciso dai terroristi nel 1974 .
 
 
La commedia greca di questa mattina  “Il Processo” é  tratta dagli scritti di Platone in cui Socrate ricorda ai giudici che ad un uomo per bene non è possibile che accadano dei mali, e li esorta ad interrogare i propri figli come avrebbe fatto lui, per avvicinarli alla virtù.
 
Per Lui: «Vada come vada voglio stare a cuore a Dio. Alla sua legge si obbedisce. Difendersi si deve. Ma io voglio incamminarmi verso di lui.» L’ evento teatrale è stato introdotto dalla professoressa Maria Arpaia che ha condotto, come consuetudine, anche il dialogo degli studenti con l’artista a conclusione della performance sulle tematiche trattate e sulle tecniche di rappresentazione utilizzate. Nel video un intervento di Elena una studentessa di Ciampino che frequenta il quinto anno del Joyce ad Ariccia. 
 
 
Domani sera stesso spettacolo per il pubblico alle 21, al teatro auditorium del liceo. Mentre il giorno 8 aprile l 'incontro sarà con l'attrice Debora Caprioglio con la sua commedia teatrale "La Locandiera" . Progetto scolastico culturale in collaborazione con la scuola di teatro di Ariccia diretta dal regista attore Giacomo Zito, che ha sede presso la chiesa berniniana  sconsacrata San Nicola nel borgo antico,  il Comune di Ariccia e il Liceo Joyce diretto dal preside Roberto Scialis.
 
La professoressa Maria Arpaia, di italiano,latino e greco ha detto durante l'incontro con i ragazzi " Lo studio deve formare anche la coscienza, non solo la conoscenza dei giovani, la storia, il teatro, la cultura, aiutano in questo percorso gli studenti ".