Colonna | Il Comune paga 5mila euro un professionista per “tradurre” la relazione Arpa sulla puzza

Pubblicato: Lunedì, 24 Gennaio 2022 - Federico Smacchi

COLONNA (attualità) – L’amministrazione si affida a un ricercatore per semplificare la terminologia usata dall’Agenzia per la protezione ambientale nei report sull’inquinamento dell’aria

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’amministrazione comunale di Colonna si è affidata ad un professionista per rendere comprensibili i report redatti da Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, riguardanti il problema di lunga data degli odori nauseabondi che tormentano i residenti delle zone vicine all’area industriale che insiste su San Cesareo e Monte Compatri.

Stando alla delibera 83 del 16 dicembre 2021, i report consegnati da Arpa sarebbero caratterizzati da una terminologia tecnica “dalla quale si evince che ci siano delle problematiche legate agli odori ma non vi è certezza della provenienza”. Per questo motivo il Comune ha deciso di affidarsi a un professionista in grado di “tradurre” la relazione contenente anche delle indicazioni sulle azioni da intraprendere per risolvere l’annoso problema.

Costo dell’operazione: 5.000 euro della comunità.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio
Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

Sulla provenienza degli odori i residenti sembrano tuttavia avere le idee molto chiare. Ogni giorno sui social compaiono testimonianze e nuovi video che inquadrano i fumi tossici provenienti dall’area industriale, problema al quale si aggiunge quello dell’inquinamento acustico generato dagli impianti, nonostante il più preoccupante rimanga quello della qualità dell’aria che i cittadini sono costretti a respirare.

Una situazione che negli anni ha portato alla nascita di associazioni e comitati, come quello dei residenti di Campo Gillaro, la zona più colpita, situata nel comune di San Cesareo. Se da un lato si apprende dai social che è in atto un dialogo tra i cittadini e le istituzioni, dall’altro il problema persiste e la relazione che il Comune di Colonna ha commissionato è ancora un piccolo passo rispetto a una soluzione che sia definitiva.

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

Amministrazione colonnese che nella delibera in questione ha anche ricordato le azioni intraprese dal 2019 – anno di insediamento dell’attuale sindaco Fausto Giuliani – ad oggi, come gli incontri avvenuti tra i sindaci dei tre comuni coinvolti, le richieste, poi esaudite, per l’installazione di centraline per rilevare l’inquinamento dell’aria, nonché l’atto di sindacato ispettivo presentato in Senato da Bruno Astorre, Parente e Cirinnà, sempre nel 2019.

Non rimane che aspettare che la relazione sia resa pubblica. Intanto però, per i residenti delle zone colpite l’incuba continua, e chissà ancora per quanto.

vivace3 banner ilmamilio
acquacita ilmamilio