“L'Amministrazione di Albano dice no alla donazione di sette querce della Onlus: perché?” - VIDEO

Pubblicato: Giovedì, 21 Dicembre 2017 - Fabrizio Giusti

ALBANO LAZIALE (attualità) – Proposte per la compensazione di 52 tagli effettuati. Luca Nardi, di ‘InsiemexAlbano’, su Villa Doria: “Ce lo dice ma non ce lo scrive. Quali sono i motivi?”

ilmamilio.it 

Luca Nardi, di “InsiemexAlbano”, con un video postato questa mattina sui social, ha chiesto spiegazione all’amministrazione di Albano Laziale per un rifiuto che è apparso a molti sorprendente. La Onlus da lui creata, assieme al contributo di altri cittadini, aveva chiesto infatti al Comune di donare sette querce al fine di compensare altre 52 piante abbattute a Villa Doria, parco oggetto in questi giorni di un lavoro di risistemazione delle aiuole. La proposta è stata respinta con motivazioni che non hanno convinto gli amanti dell'area.

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

“L’intervento sui giardini all’italiana sono elemento di soddisfazione – afferma Nardi – perché vuol dire che la partecipazione ha la sua efficacia. Tuttavia sono state tagliate 52 alberature perché secondo una relazione erano a rischio di cedimento. La Onlus “InsiemexAlbano” si è attivata subito, donando sette querce, per la regola della compensazione, alla città. Pertanto protocollammo una domanda con questa proposta. Dopo due settimane, vista l’assenza di riscontri, abbiamo sollecitato il Comune ad una risposta ufficiale, anche attraverso social. Siamo stati contattati e abbiamo incontrato l’assessore con delega al verde pubblico, il quale ci ha detto che non si poteva accettare la nostra iniziativa perché Villa Doria ha “troppi alberi”. Ora la Onlus si appella ad una ordinanza dove invece è prevista la ripiantumazione delle assenze arboree, constatando anche che nella relazione tecnica (fatta dallo stesso incaricato che aveva dato il via agli abbattimenti) è spiegato che su buona parte delle aree tagliate si consigliava la sostituzione delle essenze. “E’ evidente una contraddizione – afferma Nardi - abbiamo scritto ora una nuova mail a sindaco e dirigente di settore per avere riscontri che a Villa Doria non si possono piantare alberi”.

Nei prossimi giorni se ne saprà di più.

magico natale

Pai

 

 

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura