Genzano | Il Festival Regionale delle Osterie fa tappa all'Angoletto": presentata la Guida Slow Food "Osterie d'Italia 22 "

Pubblicato: Sabato, 11 Dicembre 2021 - redazione attualità
 
  • GENZANO (eventi) -. Il motto degli organizzatori della Condotta locale si allinea a quello nazionale : " Mangiare, Sano, Pulito e Genuino " .
     
    ilmamilio.it
     
    Il Festival Regionale delle Osterie d’Italia fa tappa anche a Genzano. Il gustoso itinerario proposto da Slow Food Lazio, che celebra gli interpreti della ristorazione che si distinguono per la loro accoglienza, per il servizio e la cucina, è approdato nella giornata di sabato 11 dicembre all'Osteria "L' Angoletto vino e cucina" gestito dalla storica famiglia di Mauro, Isabella e Margherita Pistelli.

    mondadori frascati mamilio.it 700x250

    promo natale freeTime frascati ilmamilio

     
    "Un'occasione per riscoprire i sapori e le eccellenze della cucina dei Castelli Romani come la minestra di broccoli e arzilla, il muscoletto alla picchiapó, le ramoracce strascinate e la zuppa inglese ", ha dichiarato il fiduciario della Condotta Slow Food Velletri-Genzano che comprende anche Lanuvio e Nemi Tony D'ettole, chef genzanese da oltre venti anni. 
     
    Durante l'evento, organizzato nel locale da molti anni recensito sulle migliori guide gastronomiche, è stata presentata "la Guida Osterie d'Italia 2022", acquistabile sulle piattaforme online, dove vengono segnalate i “Locali Amici Slow Food” presenti sul territorio .

    vivace3 banner ilmamilio

    colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

     
    La condotta "Velletri-Genzano" è attiva dai primi anni 90 quando ancora era chiamata "Arci Gola" . Oggi il Comitato della "Condotta" è composto da : Roberto Bianchi, Mauro Gasbarri e dal fiduciario Tony D’ettole, con il sostegno della dottoressa Margherita Pistelli, responsabile del tesseramento. 
     
    I "Prodotti d’ eccellenza"  del territorio che vanno per la maggiore sono ; Il Pane IGP, Vino, Olio, Norcineria, a cui si aggiungono i piatti che appartengono alla tradizione e che Slow Food difende: Carciofi alla Matticella, Zuppa di Cavoletti e Baccalà, Coppiette, Abbacchio alla Svinatora, Pappardelle alla lepre, Fagioli con la Santoreggia  Ciambelline secche al vino e innumerevoli verdure e insalate di campo come Ramoracce, Borragine, Cicorione, Cresta del Gallo e e molti altri . Il motto degli organizzatori della Condotta locale si allinea a quello nazionale : " Mangiare, Sano, Pulito e Genuino " .

    Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio