Rocca di Papa, Funicolare ferma: la sindaca Cimino spiega il perché. "Regione e Cotral devono agire, non il comune"

Pubblicato: Martedì, 07 Dicembre 2021 - redazione attualità
 
  •  ROCCA DI PAPA (attualità) - La sindaca precisa la posizione dell'amministrazione comunale
     
    ilmamilio.it
     
    Ieri a Rocca di Papa il blitz della troupe di Striscia la Notizia con l'inviato di Roma e provincia Jimmy Ghione, dopo la segnalazione dell'ex consigliere comunale Massimo Saba, per un servizio sulla funicolare. mondadori frascati mamilio.it 700x250Saba è stato intervistato ed ha detto la sua opinione sulle vicissitudini della struttura viaria di cui si parla dal 2013, quando alla posa della prima pietra prese parte anche il presidente della Regione Nicola Zingaretti.vivace3 banner ilmamilio
     
    La sindaca Veronica Cimino ha ricevuto gentilmente in Comune la troupe e l'inviato di Striscia la Notizia, anche se non è il Comune di Rocca di Papa a dover fare collaudi, gestire e far partire la storica Funicolare.
     
    La Cimino spiega: " Noi come amministrazione comunale, nonostante le serie problematiche di questi ultimi due anni legate allo scoppio del comune, la morte del sindaco, le elezioni comunali e alla pandemia, abbiamo sempre e comunque dato pieno appoggio al progetto, che ricordo non essere comunale, ma della Regione Lazio e del Cotral sul ripristino della vecchia Funicolare, intervenendo laddove ci è stato chiesto e dove è stato necessario sul tratto in questione, per gli espropri, autorizzazioni varie, facilitando il lavoro di ripristino alla Azienda Regionale dei Trasporti.
     
    Non sta a noi collaudare gli impianti e far partire la struttura. Sappiamo che è tutto presso il Ministero dei Trasporti Ufficio Ustif per le ultime certificazioni sulla sicurezza e saremo molto contenti anche noi, se partisse questa storica tratta tranviaria, di cui si parla da molti anni, e che il sindaco Crestini aveva sollecitato nel 2018 a portare a termine l'opera, bloccata dai vari meandri burocratici ". skyline4 ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio
     
    La Funicolare, una volta avviata, partirebbe dalla piazza centrale, al capolinea storico della ex Stefer a scendere fino alla zona di Borgo Valle Vergine, attraversando la tratta ferroviaria originale e rimessa a nuovo, realizzata negli anni '30, con due cabine carrozze che possono portare diverse persone, ognuna.
     
    "Ringraziamo Striscia la Notizia e il simpatico Jimmy Ghione, di esserci venuto a trovare, ma il Comune sostanzialmente non c'entra nulla per metterla in moto - conclude la Cimino - ma è un progetto regionale e del Cotral, sono loro a dover finire l'opera e farla partire. L'unica cosa che mi sta a cuore come sindaco è che la funicolare possa poi funzionare 7 giorni su 7 promuovendo anche il turismo nel centro storico cittadino. Con l'assicurazione che Regione Lazio e Cotral si prendano carico dei costi di gestione del tratto viario e del personale. Anche in previsione dei mondiali di sport equestri del 2022 al Centro Fise dei Pratoni del Vivaro, su cui stiamo lavorando da due anni e vorremmo far trovare a tutti una cittadina accogliente e preparata ".

    gottodoro mamilio

    fitness acqua colline ilmamilio