Tutti i vantaggi di acquistare un Mac ricondizionato

Pubblicato: Venerdì, 12 Novembre 2021 - redazione attualità

mac ricondizionatoROMA (attualità) - Questi prodotti possono offrire ottima affidabilità

ilmamilio.it

Nel corso degli ultimi tempi si sta affermando una tendenza davvero molto interessante, che riguarda i prodotti ricondizionati. Ebbene, si tratta di un vero e proprio affare spesso e volentieri, anche se chiaramente è necessario prestare la massima attenzione perché il rischio di comprare un prodotto non corrispondente a quanto dichiarato è comunque alto.

Ci sono diverse piattaforme online che si caratterizzano per mettere a disposizione dei clienti dei mac ricondizionati e altri prodotti del marchio di Cupertino che sono stati oggetto del medesimo processo, ma è importante scegliere solamente quelli che si dimostrano affidabili, soprattutto in riferimento alla garanzia.

Da cosa derivano i prodotti rigenerati

Questa particolare categoria di prodotti si caratterizza per avere delle provenienze spesso molto differenti. Ad esempio, alcuni modelli sono stati utilizzati per poco tempo, mentre altri sono stati sfruttati per l’esecuzione di alcuni test oppure sono stati esposti per lungo tempo all’interno dei negozi e dei centri commerciali. Altre volte, invece, si tratta di modelli che sono stati riportati acquistati e poi riportati al venditore immediatamente per colpa della confezione rovinata, giusto per fare un esempio.

Complessivamente, è corretto affermare come stiamo facendo riferimento a dei prodotti che non possono chiaramente essere riproposti sul mercato come nuovi, ma che si differenziano rispetto a quelli usati semplicemente per via del fatto che, prima di essere lanciati nuovamente sul mercato, sono oggetto di specifici interventi sia di pulizia, ma anche di riparazione, divenendo oggetto di appositi test per funzionare nel migliore dei modi e sembrare dei veri e propri prodotti nuovi.

Non esiste una definizione univoca di prodotto ricondizionato, dal momento che le caratteristiche sono differenti per ciascun singolo prodotto. Giusto per fare un esempio, quando si parla di iPhone ricondizionati, Apple offre sempre una garanzia circa la sostituzione della batteria con una completamente nuova, mentre capita che altri rivenditori propongono delle condizioni un po’ differenti.

Gli interventi di rigenerazione

Questi particolari processi vengono portati a termine direttamente da parte dei venditori ufficiali, come nello specifico nel caso di Apple, ma possono essere svolti anche da parte di rivenditori terzi, che poi vanno ad appoggiarsi a distributori sul web ben noti.

Ecco spiegato il motivo per cui, nel momento in cui si sta per provvedere all’acquisto di un Mac o di un altro prodotto ricondizionato, bisogna controllare sempre l’affidabilità del rivenditore e che sia soprattutto presente la garanzia circa riparazioni, sostituzioni o anche eventuali rimborsi del prodotto stesso entro i termini previsti dalla medesima.

La normativa italiana è molto chiara in materia di garanzia: per quanto concerne i prodotti che sono stati oggetto di un processo di ricondizionamento, la garanzia minima da rispettare è pari a 12 mesi. Entro questo lasso di tempo tutti coloro che hanno comprato il prodotto devono avere la possibilità di restituirlo nel caso in cui dovesse essere danneggiato, oppure se dovesse manifestare dei malfunzionamenti. Il venditore, in questi casi, deve obbligatoriamente prevedere alla riparazione, sostituzione o al rimborso della cifra incassata.

Uno degli aspetti più interessanti da conoscere circa i Mac e altri prodotti Apple ricondizionati è quello che si riferisce alla grande attenzione che viene posta da parte del colosso di Cupertino allo svolgimento di test che permettono di testarne il funzionamento, provvedendo alla sostituzione di tutte quelle componenti che hanno mostrato dei malfunzionamenti, installando invece dei ricambi originali.

Tutto qua? Assolutamente no, dal momento che si provvede anche all’installazione di un sistema operativo originale oppure una versione più recente, verosimilmente l’ultima disponibile. I prodotti ricondizionati sono oggetto di un confezionamento in una scatola completamente nuova, in cui vengono inseriti i cavi, ma anche tutti gli accessori correlati.