Virtus Basket Albano Pavona, patron Cinque: “Ripartiamo dopo pandemia. A lavoro per portare la femminile in B”

Pubblicato: Domenica, 26 Settembre 2021 - Giulia Bertotto

ALBANO LAZIALE (sport) - Il presidente Marco Cinque delinea gli obiettivi stagionali 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ilmamilio.it propone l’intervista a Marco Cinque, presidente della Virtus Basket Albano Pavona, e responsabile del gruppo Virtus Basket.

La vostra storia è lunga e costellata di successi. Ci racconti qualcosa.

“Iniziamo dicendo che la Virtus Basket è nata nel 1992. Il primo allenamento viene disputato nella palestra del liceo Ugo Foscolo ad Albano. Le due squadre con cui è iniziata questa meravigliosa avventura erano costituite da un gruppetto di bambine nate tra l'82 e l'84 ed una squadra amatoriale under 20 di ragazze provenienti per lo più dallo stesso Liceo Foscolo. In breve tempo grazie ai progetti scuola il numero di ragazze è aumentato velocemente. Nel 1994 iniziò il progetto scuola anche a Pavona. Nel 1996 nasce ufficialmente la Virtus Pavona e dalla strettissima collaborazione tra le due virtus arrivano i primi risultati. La Virtus Albano femminile infatti vince il titolo regionale Minibasket. Quella squadra formata da ragazze dell'84-'85 darà alla Virtus tante soddisfazione infatti nel '97-'98 vincerà il titolo regionale under 14 femminile. Insomma siamo orgogliosi del nostro passato e abbiamo voglia di dare grandi emozioni anche nel futuro”.gottodoro mamilio

Quali progetti avete per l'anno sportivo in partenza?

“Quest'anno stiamo ripartendo dopo un anno e mezzo di enormi problemi causati dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni. Prima della crisi sanitaria abbiamo sempre registrato oltre 250 iscritti, poi siamo scesi a 150, ma per fortuna ora siamo nuovamente sopra i 200. Abbiamo una serie C femminile molto forte e preparata, lavoriamo per portarla in Serie B. Sono arrivati quattro nuovi elementi che hanno portato ulteriori punti di forza alla squadra quindi siamo molto contenti. Siamo sempre stati una società che punta sulla sezione femminile, ora abbiamo deciso di puntare anche su quella maschile. Stiamo infatti mettendo su una prima squadra maschile.

Offriamo anche corsi di mini basket per i bambini e ci occupiamo di progetti scuola nelle scuole elementari di Pavona e Cecchina. A breve vorremmo andare anche a Fontana di Papa. Al momento, per i ragazzi che hanno 12 anni compiuti occorre il Green Pass per frequentare la palestra al chiuso. Abbiamo pensato però ad una formula alternativa: abbiamo attrezzato un campo all'aperto per i ragazzi che non hanno l'attestato vaccinale. Certo, tutto è in divenire in base alle disposizioni ministeriali. Di sicuro noi ci metteremo tutto il nostro impegno e passione”.


desantis44 ilmamilio

delleChiaie banner frascati ilmamiliobruni banner ilmamilio

gori banner ilmamilio

vivace3 banner ilmamiliosbardella banner ilmamilio

 

 

ferri elezioni ilmamilio

 

fitness acqua colline ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna