Grottaferrata | "Grazie ai pini di via Cassani per tutto quello che ci hanno dato"

Pubblicato: Domenica, 15 Agosto 2021 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Il post di Giancarlo Della Monica sulla demolizione degli alberi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sull'abbattimento dei pini di via Cassani, e di quelli ancora precedenti - fatto di cui abbiamo parlato in questi giorni (LEGGI Grottaferrata | Tagliati altri 10 pini: prosegue la strana "cura" del verde comunale. Ma la controperizia... ) - riprendiamo volentieri un post pubblicato su Facebook da Giancarlo Della Monica.

 

 parcoUlivi pubb3 ilmamilio

colombo

 

"Un sentito grazie ai Pini di Via Cassani per la bellezza che ci avete mostrato con la vostra maestosità, per il verde splendido di ogni periodo dell’anno e per la piacevole aria fresca e balsamica che si respirava passeggiando sotto le vostre chiome. Avete stoccato tonnellate di CO2 e avete reso bellissima la nostra città e avuto anche il pregio di concorrere a far aumentare il valore immobiliare delle zone centrali del Paese. Grazie per tutto questo.

 

freeTime giugno2021

Grottaferrata Sostenibile e molti cittadini di Grottaferrata non vi dimenticheranno. Pur comprendendo le ragioni di messa in sicurezza per le persone e le cose, che stanno determinando questi abbattimenti, GS pretenderà e stimolerà l’amministrazione a presentare ai cittadini un dettagliato piano di ripiantumazione delle alberature su criteri innovativi che mantenga le simmetrie e l’omogeneità delle essenze, per ricreare con altri tipi di alberi il paesaggio della nostra città che deve essere considerato un bene comune.

gottodoro mamilio

Auspichiamo quindi la realizzazione di un progetto adeguato redatto da agronomi architetti paesaggisti di provata esperienza, che hanno risolto questa problematica in altri contesti. Gradiremmo, inoltre, che il progetto sia condiviso con la cittadinanza. Non ci accontenteremo di interventi spot".

preIscrizioni colline frascati ilmamilio


Commenti  

# arìècchice 2021-08-16 06:35
a commentare un'ode in stile di carducciana memoria per i
pini "alti&schietti" abbattuti a Grottaferra
Un salto nei ricordi della fanciullezza?
A noi questa insostenibile leggerezza dell'essere pOLITICO conjio fa ricordare il duplice filar di EX&GIÀ che ci balzano incontro per farci "di nuovo" fregar
A noi liberi di testa&tasca il dovere di dire: una gentil pietade verso di loro, ben lo sappiamo, e i fallimenti ce lo dissero
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione