Grottaferrata | Tagliati altri 10 pini: prosegue la strana "cura" del verde comunale. Ma la controperizia...

Pubblicato: Giovedì, 12 Agosto 2021 - redazione attualità

taglioPini2 grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Il nascente comitato di cittadini ha chiesto il parere ad un agronomo. Quegli alberi non stavano male

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Strano davvero che la grancassa della comunicazione istituzionale demokratica, quella che si riverbera in alcuni consiglieri comunali di "punta" non riprenda la leggendaria impresa in atto.

Quella di tagliare, dopo i 7 abbattuti nelle scorse settimane, altri 10 pini nella zona di via Cassani.

 

 parcoUlivi pubb3 ilmamilio

grillo ilmamilio

 

Con la determina dirigenziale 1252 del 30 luglio 2021 il Comune di Grottaferrata, forte sembra della perizia di un tecnico agronomo, ha così decretato la morte di 10 piante. Nelle scorse settimane era capitata una cosa simile, quasi nel silenzio generale (certamente quello comunale), tra via Buozzi e via degli Ulivi.

Ma gli ulivi, per l'appunto, almeno saranno al sicuro dalla scure?

taglioPini1 grottaferrata ilmamilio

 Una "cura del verde" contro la quale è in corso di veloce costituzione un comitato che ha già provveduto alle prime mosse per vie legali.

Non solo.

Perché alcuni cittadini, insospettiti dal taglio di piante apparentemente sane, hanno chiesto - a proprie spese - una controperizia ad un altro tecnico agronomo che avrebbe invece certificato la salubrità ed il buono stato delle piante.

 

freeTime giugno2021

Che l'attuale Amministrazione comunale abbia la "cura" del verde, quella con la scure facile, era apparso chiaro anche nel febbraio 2019 quando a cadere sotto i colpi delle seghe furono i celeberrimi cipressi della scuola "Falcone".

LEGGI Grottaferrata, in corso l’abbattimento dei 13 cipressi alla scuola Falcone

Ma al posto dei pini abbattuti, quale piante verranno installate?

Si diceva del comitato.

taglioPini3 grottaferrata ilmamilio

"Vogliamo vederci chiaro - dicono -, la controperizia che abbiamo fatto fare dice che le piante stavano bene e che avevano solo bisogno di manutenzione. Ma non certo di una manutenzione così radicale come il taglio".

Dal nascente comitato, il legale incaricato ha anche scritto agli organi superiori chiedendo la nomina di un commissario ad acta per gestire questa situazione.

 Dunque: se i pini, come certificherebbe la controperizia sono sani (e le foto dei trochi tagliati sembrano dire proprio questo), perché sono stati abbattuti? A chi davano fastidio? E quanti altri ne saranno abbattuti? Come mai la grancassa della propaganda amministrativa tace sul tema?

Che a Grottaferrata si fosse in regime "demokratico" era cosa nota da anni. Ora sappiamo che questo regime è anche "ekologico".

gottodoro mamiliopreIscrizioni colline frascati ilmamilio

 


Commenti  

# arìècchice 2021-08-12 16:16
a commentare chiedendoci, ogni volta che vengono prese queste decisioni dalle "radici", a chi conviene?
Ogni valutazione deve necessariamente riportare questo indicatore con accanto "i favoriti" :-x
Se come crediamo il vero problema non è "la pianta" ma come le radici abbia determinato tante conseguenze disastrose = divelto marciapiedi e dissestato il manto stradale = grazie ai "migliori" DESTRI degli anni 90 :oops: che decisero di realizzarli molto alti :sad: "per non farci salire le macchine :oops: ", hanno ingabbiato ogni pianta, MA lasciando libere le radici di crescere in superficie = il delitto perfetto? NO!
Nonostante tutto, i SINISTRI&SINISTRE quando hanno S-governato hanno baipassato il problema, mentre i DESTRI&DESTRE ne hanno baipassato le responsabilità
Se negli anni 90 i marciapiedi furono convenienti per essere rieletti, nel 2022 il taglio delle piante, 30anni dopo, sarà altrettanto conveniente?
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Enrico Del Vescovo 2021-08-13 20:04
E' veramente triste e disdicevole che alberi di valore come questi siano stati abbattuti senza tener conto di una controperizia.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# arìècchice 2021-08-14 08:01
a commentare l'ennesima emergenza?
Escluso il taglio per fine vita :eek: non rimane altro che lo stato d'emergenza contro tutti gli alberi che con le radici sono causa dello scempio per marciapiedi e strade&stradine
Una responsabilità immediata&diretta per quillì&quille che lo hanno causato in pensieri&opere&omissioni
Ci sarà molto da commentare con l'avvicinarsi del recovery plan dei migliori conji
Ci sarà moltissimo da commentare quando, gli stessi di sempre, scriveranno di voler risolvere tutti i problemi che LORO non hanno voluto&saputo risolvere nelle occasioni precedenti
Ieri sarebbero arrivati i primi 25MLD di € per l'Italia e molti altri arriveranno =
tutti faranno promesse :-x da conjiONI
È in corso per il corso, il voir dire per la selezione nelle liste: prima gli EX&GIÀ&ATTUALI&DANNATA
a seguire quillì&quille con più like sui social e per finire il 4°grado di parentela per le panchine :-x
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione