Elezioni Marino | MCD abbandona De Felice e si scioglie: “Componenti gruppo liberi di fare le proprie scelte”

Pubblicato: Mercoledì, 04 Agosto 2021 - Redazione politica

Coronavirus, Marino, i provvedimenti di oggi: chiusura Cimitero e parchi  pubblici.MARINO (politica) - Movimento Civiltà Democratica aveva sostenuto sin dal primo istante la candidatura a sindaco di Gabriella De Felice ma ad oggi le condizioni politiche sarebbero decisamente mutate 

ilmamilio.it - nota stampa 

Pubblichiamo la lunga nota pubblicata dal Movimento Civiltà Democratica sulla propria pagina Facebook.

MCD nasce nel 2014 con l’intento di creare una nuova forza civica e costruire progetti lontani dalle logiche dei partiti in quanto divenuti poco credibili.

All’epoca il comune aveva una amministrazione da poco eletta e a noi in quei 4 anni che avevamo davanti prima di fare l’ingresso in politica amministrativa avremmo messo in pista una serie di azioni volte a far crescere una realtà nuova con persone preparate ed una struttura che voleva ricalcare i tradizionali metodi che avevano i Partiti con la P maiuscola di una volta e presentare una nuova classe dirigente.parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Tutto questo si fermò nel momento in cui l’amministrazione cessò bruscamente di esistere e noi ci ritrovammo a dover decidere se aspettare altri 5 anni o impegnarci immediatamente nella nuova competizione.

Fu deciso di anticipare l’ingresso e la scorsa legislatura ci presentammo con la nostra lista la quale ebbe la forza di esprimere 1300 preferenze e di fatto potemmo contare su una consigliera comunale che tutt’oggi siede in consiglio, la bravissima Pamela Ermo.gottodoro mamilio

In questi 5 anni per quanto Pamela possa aver dato tutto l’impegno possibile di fatto si trovò immediatamente isolata da parte dell’opposizione ed in particolare dall’allora capo della coalizione di cdx il quale pensò bene di non fare nulla che venisse da MCD (una per tutte le nostre ripetute richieste di fare consigli comunali straordinari per i quali bastavano 5 consiglieri comunali puntualmente disattese).

Nel frattempo, MCD ha continuato il suo lavoro garantendo il pieno rispetto ai 1300 cittadini che ci hanno voluti in vita.

Con grande gioia e determinazione, da oltre un anno MCD insieme ad altre realtà, stanche anch’esse dei soliti metodi e forte dell’esperienza passata si sono riunite attorno ad un tavolo per costruire un nuovo progetto civico che tenesse fuori portata i partiti i quali potevano pure fare la loro parte ma il Sindaco doveva essere comunque di natura civica e ci trovammo tutti d’accordo che la candidata Sindaco era ed è Gabriella De Felice.

Una donna straordinaria capace di essersi fatta valere sia nel campo professionale che nel sociale, una donna moderata, educata, rispettosa delle regole e innamorata della Città.

Come tutti sanno anche se un movimento civico non è di parte, il fatto stesso che al suo interno c’erano molte anime che avevano sempre guardato più al cdx che ad altre ideologie abbiamo aperto la porta al cdx.sportage pronta consegna mamilio aprile

Un cdx che di facciata era ben contento di venirci incontro, ma accadde che di pretendenti ce n’erano altri. Cominciò così una lunga ed estenuante attesa affinché si comprendesse la conclusione della storia. Per sintesi (ma sarebbe da dirla molto più lunga) arriviamo al 7luglio di quest’anno dove ricevemmo un documento che qui pubblichiamo, dove i più alti in grado del cdx chiedevano sia a Cecchi che a Gabriella di trovare insieme una sintesi e trovare la quadra per restare tutti uniti. Purtroppo, Cecchi non ne volle sapere ed in una manifestazione pubblica disse addirittura che fu Gabriella a non volerlo incontrare. Bugia più grossa non c’era. Poi è accaduto che in virtù di quel documento Fratelli D’Italia che va detto è stata l’unica che non ha inteso rimangiarsi la propria firma, ma che poi di fatto ha preferito staccarsi dal cdx e candidare una propria persona.

Da quel momento, purtroppo, sia a causa degli eventi, sia per intercessione di qualche furbone che ha ben pensato di approfittare della situazione per interessi di parte ci siamo ritrovati con un articolo pubblicato da Gabriella de Felice la quale si rende disponibile ad intavolare un discorso e neanche come Sindaco, semmai come vice di un Sindaco di FDI.

Abbiamo cercato di capire, di riflettere e di decidere cosa bisognava fare.

Con tutto il cuore avremmo preferito altre strade, ma prendiamo coscienza che di fronte ai comportamenti del centrodestra che ci ha delusi come pochi e di fronte alla prospettiva di un governo esclusivamente spostato a destra non c’erano più i presupposti per continuare a credere nel progetto.

Non ci siamo riusciti. Purtroppo hanno vinto le logiche di potere per noi lontane anni luce.

LEGGI ANCHE --> Marino | Centrodestra in stallo, fronte civico in agitazione. Le parole di Prinzi (MCD) sanno di addio

Ma siamo e rimaniamo persone serie, per cui, MCD dopo aver ragionato fino in fondo e preso atto che l’obiettivo non si può raggiungere, tantomeno c’è il tempo per creare una nuova compagine e per niente desiderosa di andare a fare da spalla a personaggi o realtà che a nostro avviso dovrebbero fermarsi e fare spazio ai giovani, smette di occuparsi del futuro e dichiara lo scioglimento del Movimento a fine legislatura non impegnandosi più con nessuna realtà, lasciando tutti i propri esponenti liberi di fare le proprie scelte per il futuro e adoperarsi per chi più sarà convincente.freeTime giugno2021

Ringraziamo sin da ora tutti coloro i quali ci hanno sostenuto fino ad oggi è ad essi diciamo solo una cosa.

Marino ha bisogno di farsi governare da persone capaci e con forze fresche in campo, lontani dalle vecchie logiche di potere che sono state fallimentari.

Chi non conosce la storia è condannato a ripeterne gli errori.

A Gabriella De Felice, facciamo gli auguri per qualsiasi scelta vorrà fare, noi ci abbiamo provato ma il futuro scelto ci sta troppo stretto.

Buone elezioni a tutti”.

 

colline centroestivo2 ilmamilio