Frascati | Decoro e sicurezza in centro, Marco Lonzi: "Daspo urbano per gli incivili"

Pubblicato: Mercoledì, 04 Agosto 2021 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Il candidato sindaco di Fratelli d'Italia risponde all'appello del comitato residenti. "Un presidio fisso H24 di polizia locale in centro"

ilmamilio.it - nota stampa

Da Marco Lonzi, candidato sindaco di Frascati per Fratelli d'Italia, in risposta all'appello del comitato cittadini del centro storico (LEGGI I residenti del centro di Frascati "chiamano" i candidati sindaco: "Cosa farete per ridare decoro e vivibilità?") riceviamo e pubblichiamo.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

"Innanzitutto permettetemi di ringraziare il Comitato Spontaneo Cittadino che alimenta un dibattito serio e costruttivo con le sue giustissime osservazioni. Il tema della sicurezza da sempre mi è particolarmente caro. Già in passato sono stati pubblicate, anche su questa testata le mie proposte; portate anche dal sottoscritto all’attenzione del Consiglio Comunale. Ribadisco quindi la necessaria priorità di istituire un tavolo permanente presieduto da un rappresentante della Prefettura, al quale siedano anche le forze dell’ordine, le Associazioni di categoria e i rappresentanti dei Comitati di quartiere con lo scopo di monitorare costantemente la situazione e programmare collegialmente le eventuali misure da intraprendere".

 

freeTime giugno2021

"Frascati deve tornare ad essere una città sicura. Non sono più tollerabili quegli episodi di estrema gravità che ledono oltre che le persone, anche il patrimonio comunale. Consapevoli che la nostra città è un centro ad alta vocazione turistica, lo sforzo che va compiuto è altresì quello di garantire un presidio fisso della polizia municipale H24, dedicando a questo tema tutte le risorse necessarie (Ministeriali e Regionali). Lo stesso dovrà essere ubicato, nel periodo estivo, all’interno del centro urbano dove per altro il Comune è già in possesso di diversi locali da adibire a tale scopo. Per quanto concerne l’aumento dello spazio all’aperto concesso alle attività, questa rappresenta una misura Governativa legata all’emergenza sanitaria che viviamo e che quindi esula al momento dalle competenze Comunali. Non appena, speriamo presto, la situazione volgerà verso un ritorno alla normalità queste concessioni andranno nuovamente ridiscusse e valutate caso per caso".

gottodoro mamilio

"Conosco e comprendo il disagio dei residenti del centro storico essendo io stesso residente proprio in quel quadrante, ma le loro aspettative non devono trasformarsi in un antagonismo con i titolari dei pubblici esercizi. Questi mesi di pandemia hanno messo a dura prova tutti noi, intere categorie hanno sopportato un peso enorme dal punto di vista economico e per superare questa terribile situazione occorre fare appello anche ad una solidarietà che mi piace definire di comunità. Gli interessi da contemperare sono diversi, e solo coinvolgendo tutti i soggetti a vario titolo interessati si può trovare una modalità di gestione diversa. Il rispetto del diritto al riposo ma allo stesso tempo il diritto al lavoro; questo rappresenterà uno dei primi temi che andranno affrontati, stavolta collegialmente, ascoltando prima tutti i protagonisti".

preIscrizioni colline frascati ilmamilio

"Il decoro urbano e il rispetto della città non li fanno solo le ordinanze restrittive ma l’educazione e il senso civico, naturalmente sarà fondamentale ripensare e programmare insieme alla società Tekneko tutta una serie di interventi mirati tesi ad implementare il servizio di raccolta dei rifiuti durante la stagione estiva. Mi preme sottolineare che i fatti più gravi si sono registrati sempre dopo l’orario di chiusura dei locali, evidentemente il problema è altrove. Occorre utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per neutralizzare questi pochi incivili che certamente non meritano l’accoglienza della città di Frascati per quali invece a mio avviso va fatto ricorso alla misura del daspo urbano”.


Commenti  

# d. Pietro 2021-08-04 16:37
Giusto! Occorre fare appello, contemperare, rispettare, ripensare, programmare, neutralizzare, utilizzare...... e chi più ne ha ne metta.
Per chi ha fatto, come me, il servizio militare, perchè non costruire delle garitte e istituire un corpo di sentinelle? Qualche pattuglia del PAO, acronimo di picchetto armato ordinario, potrebbe vigilare sul decoro e riferire al tavolo permanente che i candidati sindaco stanno costituendo. Questo signor Carneade candidato sindaco, che era in maggioranza, perchè nei tre fallimentari anni che hanno riportato la borgata Frascati al commissariamento non ha fatto tutte le azioni dei verbi che elenca all'infinito?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Forzafrascati 2021-08-04 22:21
Ma il Signor Lonzi si rende conto cosa significa avere un presidio fisso h24 per tutto il territorio di frascati in termini di risorse umane da impiegare?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione