Frascati: nelle periferie è escalation di furti in casa e di auto. I cittadini provano ad alzare l'attenzione

Pubblicato: Lunedì, 04 Dicembre 2017 - redazione cronaca

auto furtoFRASCATI (cronaca) - Le zone più lontane dal centro sono sempre più al centro dell'attenzione dei malviventi: i colpi non si contano praticamente più, da Vermicino a Macchia dello Sterparo, da Colle Pizzuto a Cisternole

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un'escalation che non sembra attenuarsi e che invece continua a far registrare casi e segnalazioni. Una escalation di furti nelle abitazioni e di auto che ha convinto quelli dell'associazione "Vermicino 3.0" a convocare per il prossimo 11 dicembre un'assemblea pubblica presso il Padiglione sociale di Colle Pizzuto.

Una vera e propria ondata di colpi che quasi non si contano più: da Vermicino, dove da ormai 2-3 anni i residenti sono costretti a registrare furti quasi quotidianamente, a Cisternole, da Macchia dello Sterparo a Colle Pizzuto alle zone più lontane dal centro cittadino.

I ladri entrano a tutte le ore e senza grande distinzione di aree: anzi, sono molte le segnalazioni, anche lasciate su Facebook e sui social, di cittadini che riportano di colpi avvenuti rapidamente ed in pieno giorno. Magari solo per arraffare un televisore o le chiavi dell'auto sul tavolo della cucina.

petra nov2017 1

 

 

 

 

 

 

Nelle periferie di Frascati, cresciute troppo velocemente, i cittadini hanno paura e la paura in molte occasioni si traduce anche nella rinuncia a denunciare il furto o il tentativo di furto. Nella foto riportata in alto, la portiera di un'auto forzata la scorsa notte nella zona di Colle Pizzuto. Uno dei tanti episodi di cui si sta trattando. "Ci sentiamo abbandonati dalle istituzioni - lamentano i cittadini -, le forze dell'ordine, lo sappiamo, fanno quello che possono ma la sensazione è che non basti".

agenzia servizi

L'11 pomeriggio nel Padiglione sociale saranno presenti anche i rappresentanti dell'Amministrazione comunale (che storicamente nelle periferie si vedono molto di rado) e delle forze dell'ordine. Gli organizzatori, attraverso il gruppo Facebook di "Vermicino 3.0" hanno invitato i cittadini derubati a presentare le proprie testimonianze anche per dare un'esatta dimensione di una problematica che rischia di essere sottostimata proprio per il fatto che una cospicua parte di furti o di tentativi di furto resta non denunciata.

 

magico natalePai