Vaccini Covid | Figliuolo: "Dal 10 maggio avvio somministrazioni over 50"

Pubblicato: Venerdì, 07 Maggio 2021 - redazione attualità

ROMA (attualità) - L'annuncio del commissario straordinario

ilmamilio.it

La campagna vaccinale contro il coronavirus in Italia dunque si fa sempre più di massa.
parcoUlivi pubb3 ilmamilioBanner Muccheria

Dal 10 maggio la Struttura Commissariale ha disposto l'avvio delle prenotazioni per la somministrazione anche per gli over 50 del vaccino anti-Covid-19, ovvero fino ai nati nel 1971. Lo ha comunicato il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo specificando che "questa apertura avrà carattere di gradualità ed è suffragata dal buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili, riportate nell'ordinanza n. 6 del 9 aprile 2021.

sportage pronta consegna mamilio aprile
 

viscusi

Le prenotazioni per i cittadini over 50 verranno recepite ferma restando la priorità per le persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 (comorbilità), seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili".

Una svolta, quella degli over 50, che già alcune grandi Regioni avevano anticipato, come il Lazio, la Lombardia e il Veneto, circa un terzo della popolazione nazionale. L'ulteriore balzo in avanti è consentito "dal buon andamento della campagna di somministrazione delle categorie prioritarie, over 80 e fragili".

padel69 freeTime ilmamilio

A permettere l'apertura agli over 50 - sempre con precedenza a chi ha patologie - anche l'accumulo nei frigoriferi di 4,7milioni di dosi di vaccini, oltre due milioni dei quali di Pfizer in consegna da ieri alle Regioni. E i 17 milioni in arrivo a maggio complessivamente, ha confermato Figliuolo. Sono finora oltre 22 milioni le dosi somministrate e si va verso i 7milioni di vaccinati anche con richiamo.

tennis colline ilmamilio