Genzano | I consiglieri di minoranza presentano un'interrogazione sull'Infiorata 2021

Pubblicato: Venerdì, 09 Aprile 2021 - redazione attualità

Genzano, il 22,23 e 24 Giugno tempo di Infiorata. Partita la macchina  organizzativaGENZANO (politica) - Rosatelli, Papalia, Neglia chiedono parere tecnico-sanitario

ilmamilio.it

I Consiglieri comunali Papalia, Rosatelli, Neglia hanno presentato una interrogazione sulla prossima Infiorata 2021 programmata dal Comune, riscontrando alcune criticità e facendo determinate richieste di chiarimento.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

"Solo dopo aver letto le deliberazioni della Giunta Comunale n. 50 del 15/03/2021 e n. 66 del 29/03/2021 oltre alla Determinazione Dirigenziale - scrivono - abbiamo preso atto delle modalità scelta dalla stessa Giunta per lo svolgimento dell'Infiorata 2021 

Si prende atto della contraddizione di fondo per la quale prima si afferma che ."a causa della situazione di emergenza sanitaria non è possibile, a oggi, organizzare eventi, feste e sagre di paese. Poi si asserisce si ritiene opportuno pensare a una tipologia di manifestazione che, verosimilmente e sempre in linea con le direttive del Governo Centrale, potrà realizzarsi nel prossimo mese di giugno ...." .

Si prende atto sempre della affermazione non sarebbe possibile assicurare "un sicuro distanziamento sociale e, quindi,......un sereno svolgimento della manifestazione interessante tutta via Italo Belardi .... " .

"Nelle deliberazioni richiamate, dopo le affermazioni inerenti la attuale situazione di emergenza sanitaria che non permette previsioni a medio/lungo termine ... - proseguono - si stabilisce di: realizzare n. 4 tappeti 8x4 sulla scalinata di via I. Belardi; realizzare n. 1 tappeto 6x2 in zona Landi realizzare n. 2 quadri 4x4 in p.zza Tommaso Frasconi; realizzare n. 4 quadri 6x4 nella corte di Palazzo Sforza Cesarini ; realizzare l'Infiorata dei ragazzi nelle Scuole di Primo e di Secondo Grado di Genzano ; prevedere fiere florovivaistiche, mostre d'arte, eventi, concerti, ect. su diversi siti culturali.sportage pronta consegna mamilio aprilepadel69 freeTime ilmamilio

Rilevato che gli atti di indirizzo oltre a essere fortemente contraddittori, non sono apparentemente supportati da nessun parere da parte delle Autorità competenti in materia di Sanità Pubblica e di Pubblica Sicurezza per il quale sarebbe "pericoloso" svolgere la manifestazione su via l. Belardi, anche in forma ridotta, mente sarebbe "sicuro" realizzare il progetto presentato dalla Amministrazione Comunale per la realizzazione i una manifestazione diffusa su tutto il territorio comunale ".

"Constatato che l'iniziativa intrapresa interrompe  - affermano i consiglieri comunali -  senza motivazione supportata da pareri specialistici, una tradizione che si tramanda nel comune di Genzano per oltre 200 anni,  per tutto quanto sopra esposti, ai sensi dell'art. 28 del Regolamento del Consiglio Comunale, si formula la seguente interrogazione : si chiede di conoscere se esiste e da chi è stato formulato e sottoscritto il parere tecnico-sanitario per il quale lo svolgimento della manifestazione dell'infiorata su via l. Belardi, anche in forma ridotta, non avrebbe potuto assicurare un adeguato distanziamento sociale mentre questo sarebbe garantito dal programma di eventi diffusi proposti dalla Amministrazione".

 

tennis colline ilmamilio