Monte Compatri | Omaggio alle vittime delle Fosse Ardeatine. Ricordati Placido Martini e Mario Intreccialagli

Pubblicato: Mercoledì, 24 Marzo 2021 - redazione attualità
 
MONTE COMPATRI (attualità) - La politica commemora le vittime
 
ilmamilio.it
 
Il 24 marzo 1944 vennero brutalmente assassinate 335 persone. Tra queste, due cittadini di Monte Compatri: Placido Martini e Mario Intreccialagli.
 
"Anche quest'anno non possiamo riunirci in cerimonie commemorative, ma questa giornata impone una riflessione sull'importanza della libertà e della salvaguardia della nostra democrazia. Grazie anche al sacrificio di quei 335 innocenti abbiamo costruito quello che siamo oggi. Per questo è importante continuare a ricordare. È la nostra storia, la nostra identità", afferma il iSindaco Fabio D'Acuti.
parcoUlivi pubb3 ilmamilio

 
I consiglieri Alessandro Monti, Serena Gara e Luca Mengarelli hanno invece pubblicato questa riflessione: "L’emergenza Coronavirus, non può far passare nel silenzio la strage delle Fosse Ardeatine perpetrata dai nazisti il 24 marzo del 1944. E’ necessario, non dimenticare e continuare l’azione di coloro che si sono battuti per affermare i valori che stanno a fondamento della nostra Costituzione.
Perché l'eccidio delle Fosse Ardeatine, è stato uno dei più gravi crimini commessi in Italia dal nazismo. 335 civili tra questi i nostri Compaesani Mario Intreccialagli e Placido Martini. "Si levi ogni voce vibrante di sdegno a esecrare la ferocia nazi-fascista che alle soglie della primavera stronco la tua vita con rabbia belluina immolandoti come vittima sacrificale sull'ara della libertà !" Viva la Resistenza, Contro ogni Fascismo".
 
 

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio