Rocca di Papa | De Santis: “Bene impegno società Canarini per promozione città, ma sul progetto servono maggiori informazioni e specifiche”

Pubblicato: Mercoledì, 24 Marzo 2021 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - Dopo l'annuncio della nascita del progetto 'Amo Rocca di Papa", la risposta dell'Assessore

ilmamilio.it

L'Assessore Francesco De Santis ha accolto l'intenzione, da parte della Polisportiva Canarini Rocca di Papa, di proporre la divulgazione del patrimonio storico-culturale della Città. Tuttavia l'esponente della Giunta Cimino, rispondendo ai vertici della società, ha rimarcato la necessità di approfondimenti del progetto proposto ("Amo Rocca di Papa") e rilanciando, come sarà possibile, attraverso pubblicazione di un bando, l'iniziativa avviata dall'amministrazione comunale - già nel 2017 - 'Vivi Rocca di Papa".

Leggi anche:  Rocca di Papa | Canarini 1926 per il turismo sportivo: "Pensare subito al rilancio dopo questi mesi difficili". Il progetto "Amo Rocca"

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

De Santis scrive, dopo aver ringraziato il Presidente della società Gentili, ‘per la sensibilità dimostrata a un tema di stringente attualità come la promozione del territorio e la divulgazione dell'immenso patrimonio storico-culturale della nostra Città”, che al fine di un'attenta valutazione qualitativa - nonché fattiva - delle iniziative proposte "si rendono necessarie maggiori informazioni e specifiche, al momento non riscontrabili nella succitata nota, probabilmente perché trattasi di una bozza progettuale in fase ancora embrionale, come da lei suggerito nella stessa richiesta”.

Ai sensi dell'art. 8 del Regolamento . per la concessione del Patrocinio Comunale, si specifica- afferma l’Assessore - che le richieste di patrocinio o collaborazione devono essere accompagnate da una esauriente relazione che illustri le attività progettuali oggetto di richiesta; oltre che riportare un arco temporale di realizzazione quanto meno indicativo in caso di progetto ancora da definire nel dettaglio. Occorre inoltre tenere conto che le manifestazioni che si svolgono all'interno dei boschi, a seconda della loro natura, necessitano di preventivo nulla osta del competente Ufficio Comunale e dell'Ente Parco,  portando il termine di presentazione della domanda, che di norma è di 30 giorni prima dalla data di svolgimento dell'evento, a 45 giorni.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio

“Tengo a chiarire, onde fugare eventuali ritardi nell'istruttoria – commenta ancora De Santis - che l'istituto del "patrocinio" si differenzia da quello della "collaborazione" in quanto quest'ultima comporta la partecipazione attiva dell'Ammìnistrazione Comunale (eventualmente anche economica) portando dunque a una maggiore condivisione nella scelta dei contenuti, nell'organizzazione, nella gestione delle specifiche iniziative e anche nelle modalità di pubblicizzazione delle stesse, che attraverso tale riconoscimento acquisiscono una rilevanza anche istituzionale. Qualora invece la sua Associazione intenda richiedere il patrocinio, si rende necessario esplicitare dettagliatamente i servizi comunali richiesti, al fine di quantificare le possibili spese da sostenere in considerazione del tariffario riportato nel Regolamento di Patrocinio sopra citato. Inoltre, si sottolinea che unitamente alla domanda di patrocinio o collaborazione deve essere presentata la bozza di tutto il materiale pubblicitario destinato alla pubblicazione dell'iniziativa”.

De Santis afferma poi che l’amministrazione sarà lieta di valutare quanto proposto non appena verranno forniti gli ulteriori elementi.

L’Assessore poi ricorda, non appena le condizioni sanitarie generali lo permetteranno, che si ripartirà con l'iniziativa "Vivi Rocca di Papa", iniziata nel 2017 e che consiste nella stesura di un calendario di iniziative a carattere culturale e naturalistico svolte all'interno del territorio di Rocca di Papa. Si procederà alla pubblicazione di un nuovo bando per una rinnovata edizione dell'evento.

“Resto in attesa – chiosa de Santis - di una sua eventuale integrazione alla nota già inviata, in cui vorrà specificare con maggiore dettaglio le sue intenzioni, consentendo all'Ente di valutare il percorso migliore da attuare. Ringraziando infine per l'attenzione ricevuta e certi di poter proseguire il costruttivo rapporto nel comune interesse di valorizzare la città di Rocca di Papa”.