FOTO - Grottaferrata: riemerge tratto di strada romana verso il Tuscolo durante i lavori Italgas

Pubblicato: Lunedì, 22 Febbraio 2021 - redazione attualità

stradaRomana1 tuscolo ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Il basolato, perfettamente conservato,  poche decine di centimetri sotto la strada: possibile presenza anche di sepolture

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una scoperta che non ha del sensazionale, considerata la zona e le ricchezze archeologiche e storiche dei Castelli romani ma che merita comunque grandissima attenzione.

 
parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilioNel corso di lavori per l'estensione della rete del gas domestico, da parte di Italgas, sulla strada che dalla via Tuscolana (via Anagnina) sale verso il Tuscolo sul versante di Grottaferrata, è riemerso un tratto perfettamente conservato di una antica strada romana.
Come spesso in questi casi, il basolato perfettamente conservato, porta ancora ben evidenti i solchi lasciati dalle ruote dei carri che nell'antichità ne hanno percorso il tracciato.
stradaRomana2 tuscolo ilmamilio

 

padel69 freeTime ilmamilioComunita Tuscolana bannerIl cantiere in corso è stato immediatamente interrotto e sospeso e la zona recintata con orsogrill, a tutela del bene archeologico riemerso e dell'incolumità dei passanti.

Il tratto riportato alla luce dai lavori per il gas, di pochi metri, evidenzia la bellezza del ritrovamento. Ad ogni buon conto potrebbe trattarsi di uno dei tanti diverticoli della via Labicana che salivano verso l'acropoli di Tusculum, o della stessa via Latina che correva lungo la valle.

LEGGI Via Tuscolana | La conferma della Soprintendenza Archeologia Belle Arti: "Riemerso verso Tuscolo tratto della Via Latina"

stradaRomana3 tuscolo ilmamilio

Il ritrovamento, comunque in linea con i tanti ritrovamenti di simile natura nella zona dei Castelli romani, ha destato comunque la giusta curiosità dei residenti e dei tanti amanti della storia e del territorio.

A stupire è anche il fatto che - al netto delle possibili sepolture che potrebbero trovarsi a ridosso della sede stradale - il basolato si trovi a pochissime decine di centrimenti dal manto della strada attuale.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Per quanto spetterà ora agli studiosi ed agli archeologi spiegare di cosa si tratti, il breve tratto di strada riemerso sembra della stessa natura dei tratti già da decenni riportati alla luce nelle zone a quote più elevate del Tuscolo.

Un ritrovamento che, ancora una volta, testimonia la ricchezza di vie di comunicazione e di transito presenti ai Castelli romani e, ovviamente, anche l'importanza che la civiltà e la città di Tusculum hanno per lunghissimi secoli avuto.

stradaRomana4 tuscolo ilmamilio

tennis colline ilmamilio