Via Tuscolana | La conferma della Soprintendenza Archeologia Belle Arti: "Riemerso verso Tuscolo tratto della Via Latina"

 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'apertoGROTTAFERRATA (attualità) - Le anticipazioni di ieri indicate dalla Carta Archeologica di Grottaferrata trovano conferma in una nota della Soprintendenza
 
ilmamilio.it
 
Le anticipazioni pubblicate ieri da ilmamilio.it sulla probabile identificazione della Via Latina (grazie all'analisi della Carta Archeologica di Grottaferrata redatta da Franco Arietti) nel tracciato scoperto durante degli scavi dell'Italgas dei giorni scorsi  hanno trovato una conferma autorevole dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale.
 
 
parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

 
In un post pubblicato questa mattina sulla pagina social dell'istituzione viene certificata l'importante scoperta:
 
"Il ritrovamento del basolato - scrive la Soprintendenza - appartenente alla via Latina, durante i lavori per l’estensione della rete del gas, all’incrocio tra la via Tuscolana e la parte iniziale di via del Tuscolo, merita grandissima attenzione, in una zona, quella dei Castelli, già ricca di evidenze archeologiche e storiche le cui scoperte si sono consolidate nel tempo. I lavori del cantiere sono stati temporaneamente interrotti e la zona recintata a tutela del bene archeologico riemerso, anche per dar luogo ad uno studio più approfondito del tracciato, scavato solo in parte per consentire il transito automobilistico".
 
La conferma dell'importanza archeologica di un intero territorio. Nei prossimi giorni, dagli studi in essere, potrebbero giungere altre novità.
 

padel69 freeTime ilmamilio

Comunita Tuscolana banner

tennis colline ilmamilio

 
 
 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna