Ciampino e il fenomeno delle discariche abusive. Come arginarle?

Pubblicato: Giovedì, 18 Febbraio 2021 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - A dire la sua sulla questione il consigliere comunale Alessandro Porchetta

ilmamilio.it 

Discariche abusive e sversamenti illegali di rifiuti: se ne parla a Ciampino dove, in confronto ad una popolazione rispettosa e corretta, non sono purtroppo mancati episodi di inciviltà.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

A dire la sua sulla questione il consigliere comunale Alessandro Porchetta: “Nelle scorse settimane abbiamo proceduto con denunce mediatiche, esposti e altre azioni istituzionali in merito alla presenza di discariche abusive.

Un problema che, più in generale, interessa tutto il territorio cittadino, dove a volte c’è  difficoltà di monitoraggio e controllo sul delicato tema dello sversamento dei rifiuti. Una difficoltà, sia chiaro, che interessa anche altri Comuni”.

padel69 freeTime ilmamilio

Come affrontare questa criticità nella nostra città? Secondo l’esponente di Diritti in Comune “senza dubbio andrebbe implementato il già importante lavoro di vigilanza e prevenzione della polizia locale di Ciampino, ad esempio investendo risorse per attuare un controllo puntuale e sistematico dei rifiuti prodotti dai cantieri edili.

Tutte le comunicazione di inizio lavori CILA e le SCIA si concludono consegnando al Comune il Formulario di Identificazione Rifiuti su eventuali rifiuti portati a discarica, quando trattasi di interventi di demolizione e ricostruzioni.

Comunita Tuscolana banner

Si potrebbero quindi incrociare questi dati con il servizio di vigilanza edilizia della Polizia Locale per avere un controllo capillare dei cantieri edili e di come si smaltiscono i rifiuti”.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Infine, ma non meno importante, “continuare a promuovere - aggiunge il consigliere Porchetta - iniziative di sensibilizzazione ed educazione civica sull’importanza della sostenibilità ambientale e sui comportamenti virtuosi a tutela del territorio”. 

tennis colline ilmamilio