Ciampino verso la Tariffa Puntuale. Europa Verde fa il punto sui rifiuti e avverte la Ballico

Pubblicato: Martedì, 09 Febbraio 2021 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - Le dichiarazioni di Guglielmo Abbondati

ilmamilio.it 

C’è la questione rifiuti a tenere banco nell’agenda politica di Ciampino. A parlare è Europa Verde con Guglielmo Abbondati, che ricorda: “L'Amministrazione Lupi nel 2011 bandì la gara per il servizio di gestione dell'igiene urbana.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Servizio aggiudicato per tre anni alla Società Ambi.En.Te per oltre 14 milioni di euro. Società che nell'offerta tecnica dichiarava di poter garantire il 65% di raccolta differenziata entro il primo anno e il passaggio progressivo alla tariffa puntuale. Sono passati dieci anni, ma nulla di tutto questo è avvenuto.

Nel 2015 – racconta ancora l’ex consigliere comunale - l'Amministrazione Terzulli decide alla scadenza del contratto di affidare in house per altri 9 anni il servizio ad Ambi.En.Te.  Costo oltre 48milioni di euro”. 

E siamo al presente: “Ieri l'Amministrazione Ballico ci fa sapere di aver approvato in Giunta gli atti per poter partecipare al Bando della Regione Lazio per la concessione di finanziamenti, fino a 100mila euro, per il passaggio alla Tarip (tariffa puntuale), sulla base di uno studio di fattibilità redatto in tal senso dalla nostra società in house Ambi.En.Te. Bene, verrebbe da dire – sottolinea Abbondati, che poi puntualizza.

padel69 freeTime ilmamilio

Peccato con 10 anni di ritardo. C'è da augurarsi che l'enfasi con la quale è stata annunciata l'approvazione di questa Delibera, dopo che il Consigliere di DiC ha presentato una Mozione in tal senso mai discussa in Consiglio comunale, sia pari all'impegno della partecipata comunale per attuare finalmente il passaggio alla tariffa puntuale nel Comune di Ciampino.

Comunita Tuscolana banner

Possibilmente non tra 10 anni”.

 

 

colline201023 ilmamilio