FOTO - Genzano, l'agrichef Josè Amici scelto come docente all'Alberghiero di Amatrice

Pubblicato: Lunedì, 08 Febbraio 2021 - redazione attualità
 
  •  
    GENZANO (attualità) - Questa mattina l'incontro con gli studenti
     
    ilmamilio.it
     
    La Cucina dell’Antica Roma in abbinamento al cibo e al vino è stato il tema che l' agrichef genzanese Josè Amici, dell'omonima storica famiglia che gestisce due aziende agrituristiche a Genzano e Ariccia, ha scelto per tenere la Masterclass all'Alberghiero di Amatrice questa mattina.
    parcoUlivi pubb3 ilmamilio

    padel69 freeTime ilmamilio

     
    La famiglia Amici, composta dal padre Edoardo, la mamma Paola Attenni, il fratello Damiano, la sorella Arianna, con l'esperienza della "mitica" nonna Lidia, sono diventati dopo tanti anni e iniziative varie sul territorio dei Castelli, delle vere e proprie "star" del settore. Così Josè Amici, il giovane chef, in rappresentanza della sua famiglia, è stato  scelto per partecipare ad alcune lezioni all'Istituto Alberghiero di Amatrice, che fu danneggiato dal terremoto.
     
    Questa mattina l'incontro con gli studenti, dove il cuoco imprenditore dei Castelli Romani, ha portato e spiegato ai ragazzi i segreti della cucina romana e dei Castelli Romani. Con lui anche il sommelier Valerio Finamore, l'imprenditore Giovanni Rossetti ( produttore della salsa GARUM) un delegato delle Tenute Barzan e personale della Cantina Bolzano . Tutto organizzato dall'abile chef napoletana e docente di cucina Fabrizia Ventura (direttrice Lazio dell'APCI). 
     
    La Masterclass ( lezione specifica di un esperto ) tenuta dallo chef dei Castelli Romani  rientra in un progetto di sviluppo delle competenze e conoscenze dei giovani allievi attraverso lezioni speciali che vedono l’intervento di esperti professionisti dell' APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, associazione di categoria che da anni fornisce supporto alla scuola Alberghiera di Amatrice per attività di collaborazione in ottica di sviluppo delle competenze e conoscenze degli allievi.
     

    maestre pie frascati ilmamiliosportage pronta consegna mamilio dicembre

     
    Tra le varie iniziative della famiglia Amici e del giovane agrichef Josè Amici, troviamo: la vendemmia notturna presso il Borgo dei Colli San Paolo in vigna, l'immersione dei vini Roma Doc nei fondali del Lago di Nemi, insieme alla Coldireti e Comune Nemi, la visite guidate con le scuole del territorio alle loro aziende agricole e vinicole, le degustazioni guidate dei prodotti tipici laziali e dei Castelli Romani, la produzione di vini e altri prodotti della terra biologici, la realizzazione della cantina sotterranea con la cucina agreste ed ispirata a varie culture e tradizioni,  la promozione della cucina romana e castellana a livello nazionale e internazionale e altre innumerevoli iniziative che gli sono valsi tanti premi e riconoscimenti a livello regionale e nazionale.
     

    tennis colline ilmamilio

    Comunita Tuscolana banner