Il successo della gamification

Pubblicato: Venerdì, 22 Gennaio 2021 - redazione attualità

gamificationROMA (attualità) - Un fenomeno ancora in crescita

ilmamilio.it

Per tantissimi motivi il fenomeno della gamification, fondamentale nel settore delle slot, sta toccando picchi di apprezzamento e valore finora mai conosciuti. La gamification è la reale nuova frontiera digitale per quanto concerne le applicazioni ed una delle nuove qualità richieste ai nuovi manager anche nel mondo del lavoro, in quanto assicura competenze utili per migliorare le prestazioni lavorative.

Gamification

Da ormai circa dieci anni tutte le politiche aziendali competitive utilizzano il termine gamification che definisce un modo di operare e le meccaniche di gioco che sono usate in vari campi non solo digitali.

Gamification, oggi, è utilizzato in senso connotativo come approccio utile per motivare, soprattutto nel mondo del lavoro: principalmente con essa si intende una modalità per sollecitare sia clienti e sia lavoratori a fare qualcosa e compiere azioni per ottenere in cambio una ricompensa sotto forma di premio.

Ed è effettivamente ciò che accade da anni anche nel settore delle slot gratis e nei giochi offline e online come, ad esempio, Starcasino.

Il fenomeno della gamification si è dunque propagato sia nel settore lavorativo e sia in quello del gioco d’azzardo.

Le reazioni umane durante la gamification

Il cervello umano, durante il divertimento, prova piacere, rilascia dopamina e dunque aumenta i flussi di gioco. È vero infatti che i premi digitali hanno effetti stimolanti sulle persone in quanto danno vita al senso di autonomia, poiché si mira a ottenere dei risultati senza ricevere aiuti esterni; di valore, in quanto l’individuo vive una sfida con se stesso per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e infine, stimola la competizione: quest’ultimo è una sollecitazione molto potente. Basti pensare, per fare un esempio di come le persone amino questo tipo di competizione, è l’applicazione Forest che premia in base alle tempistiche secondo le quali un utente riesce a stare lontano dal telefono.

The Forest premia con un albero vero: l’obiettivo è quello di riforestare e l’utente non deve usare il telefono mentre la vegetazione virtuale creare e usare il telefono equivale a uccidere l’albero e non utilizzarlo, al contrario, fa sì che crescano i frutti. Il guadagno consiste in monete da reinvestire per piantare ulteriori alberi.

Attraverso questo esempio comprendiamo quanto sia possibile mutare le abitudini di vita e quelle mentali degli individui, sebbene spesso essi stessi dubitino di questo.

Ora, associa la gamification ai giochi come le slot gratis presenti su Starcasino e ti renderai conto di come gli sviluppatori di queste nuove macchine da gioco siano state studiate modificando del tutto le arcaiche versione delle slot gratis. Si tratta di innovazioni che hanno apportato modifiche in merito alla qualità audio, video, bonus, ecc… che hanno reso le slot gratis somiglianti a quelli dei videogiochi di nuova generazione.

Giochi come quelli presenti su Starcasino stimolano a usare ragioni che non sono riproduzioni della realtà e che portano erroneamente a credere che se un numero non esce per un certo lasso di tempo, prima o poi uscirà e quindi c’è lo stimolo a continuare a giocare. La sinergia tra slot gratis e casinò è uno stimolo che spinge il giocatore a continuare a farlo: questo è il motivo per cui la gamification volge verso contesti sani e fa in modo che l’uso fidelizzi lo stesso giocatore.