Frascati | Mastrosanti alle prese con l’ultimo anno di mandato: ecco la ‘to do list’ dell’Amministrazione per il 2021

Pubblicato: Martedì, 05 Gennaio 2021 - Federico Smacchi

L'immagine può contenere: albero, cielo e spazio all'apertoFRASCATI (politica) - Il documento contenente gli obiettivi programmatici ancora lontano dalla sua completa attuazione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La giunta Mastrosanti si prepara ad affrontare l’ultimo anno di mandato e non sono pochi i punti del programma ancora da spuntare.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

L’agenda delle opere e dei lavori pubblici, in particolare, sembra quella più affollata di impegni – anche perché in altri settori dell’attività amministrativa, come l’innovazione ad esempio, c’è semplicemente il vuoto cosmico – e si prospetta un anno difficile per l’Amministrazione in carica, che dovrà tener fede alle promesse fatte ai cittadini.

Tra gli obiettivi programmati salta all’occhio la realizzazione dei tanto agognati parcheggi multipiano che dovrebbero risolvere il problema della sosta in centro. C’è il parcheggio sotterraneo ai vialoni, su via Annibal Caro, che conterebbe circa 400/500 posti auto; un multipiano di 150 posti auto all’intersezione tra via Gregoriana e via Maffeo Pantaleoni; infine è prevista la realizzazione di un secondo livello per il parcheggio della stazione, che nell’idea dell’Amministrazione verrà collegato direttamente alla passeggiata tramite un ascensore.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Tre progetti di notevoli dimensioni di cui si parla già da mesi, ma bisognerà aspettare per vedere l’inizio dei lavori. (LEGGI - "Frascati: c'è un progetto per un parcheggio multipiano sotto ai 'vialoni' da 400 posti")

maestre pie frascati ilmamilio

Non solo. Spicca tra gli obiettivi dell’Amministrazione la concessione delle piscine comunali di via Fausto Cecconi. Impianto in disuso dalla metà degli anni ’80, oggetto di campagne elettorali e buon proposito di molti aspiranti sindaci della città. Chissà se questa sarà la volta buona per una vera riqualificazione dell’area. (LEGGI - "Da non crederci: le mitologiche piscine comunali di Frascati dovrebbero contribuire per 1,6 milioni al salvataggio del Comune").

Restando in tema di ruderi e luoghi fatiscenti, tra gli obiettivi della giunta Mastrosanti spiccano anche le ristrutturazioni dell’ex mattatoio comunale e dell’immobile delle ex Maestre Pie Filippini. Quest’ultimo spesso oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini a causa dei pezzi di cornicione che puntualmente si staccano e cadono in strada. (LEGGI - "Frascati: l'edificio 'ex Maestre Pie Filippini' continua a perdere pezzi").

colline201023 ilmamilio

Per adesso, oltre alla passerella pedonale di Cisternole, le uniche opere di una certa dimensione che i frascatani hanno visto realizzare – ma non portare a termine – sono le rotatorie di via Tuscolana, a servizio del nuovo centro commerciale. (LEGGI - "Frascati | Rotatoria Tuscolana - Grotte Maria: slittano ancora i tempi per la fine dei lavori").

Insomma, un’agenda piena di impegni di difficile realizzazione, cui si aggiungono ovviamente tutti gli obiettivi inerenti le politiche sociali, l’ambiente, lo sport, la scuola, la cultura, l’innovazione. Ed è proprio in merito all’innovazione che stupisce vedere come l’Amministrazione non abbia intenzioni poi così serie nonostante la presenza sul territorio del Centro di ricerche Enea, che ogni settimana sforna nuovi progetti e idee spesso e volentieri utili alla collettività. Una mancanza di collaborazione tra i due enti che ad oggi resta inspiegabile.