Frascati, approvato regolamento su collaborazione cittadini e amminisrazione per gestione condivisa beni comuni urbani

Pubblicato: Giovedì, 17 Dicembre 2020 - redazione attualità
Frascati, Mastrosanti e Lonzi: "Bene Regione Lazio su incremento Trasporto  Pubblico" FRASCATI (attualità) -  Tra le applicazioni possibili la cura e la gestione condivisa di aree verdi, immobili e servizi che migliorano la vita dell'intera comunità.
 
ilmamilio.it
 
È stato approvato ieri dal Consiglio Comunale il regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione, per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani del Comune di Frascati. Il regolamento si compone di 36 articoli e disciplina finalità, principi e modalità di partecipazione attiva dei cittadini alla gestione e valorizzazione dei beni comuni.
 
parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio
 
Principio fondativo del Regolamento è quello della sussidiarietà orizzontale, sancito dall'art. 118 della Costituzione. Pubblica Amministrazione e cittadinanza attiva definiscono, attraverso lo strumento dei Patti di collaborazione, le modalità necessarie a prendersi cura della cosa pubblica, sia essa un bene materiale (spazio pubblico) o immateriale (p.e. spazio digitale) da manutenere e valorizzare, in un regime di reciprocità e responsabilità. Tra le applicazioni possibili la cura e la gestione condivisa di aree verdi, immobili e servizi che migliorano la vita dell'intera comunità.
sportage pronta consegna mamilio dicembre
 
«Con questo Regolamento - dichiara l'Assessore Alessia De Carli - proseguiamo nella direzione di dotare l'Amministrazione di una serie di strumenti normativi che valorizzano le forme di democrazia partecipata. Partiamo dalla convinzione che le persone siano portatrici non solo di bisogni, ma anche di capacità e che queste capacità possono essere messe a disposizione della comunità, per contribuire a dare soluzione, con il Comune, ai problemi di interesse generale».
padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio
 
«Esprimo soddisfazione per questo regolamento - dichiara il Sindaco Roberto Mastrosanti -. I patti di collaborazione sono uno strumento con potenzialità molto ampie e, in particolare, in questa fase storica, interpretano e valorizzano la forza delle energie solidali e spontanee espresse dalla nostra Città. Partecipare e prendersi cura dei beni comuni significa sentirsi parte attiva di un benessere che parte dalla responsabilità di ciascuno di noi».

immobilApp

colline201023 ilmamilio