Calcio, Stephanie Frappart dirigerà Juventus-Dinamo Kiev. E' la prima donna ad arbitrare in Champions

Pubblicato: Martedì, 01 Dicembre 2020 - redazione attualità

 

 

calciofrappartSvolta nella più importante competizione europea

ilmamilio.it

Stéphanie Frappart è l'arbitro che dirigerà Juventus-Dinamo Kiev, in programma il 2 dicembre, per la Champions League. E' la prima volta che ad una donna viene assegnata la direzione di gara nell'ambito della più importante competizione per club in Europa.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Nata a Herblay, Stéphanie Frappart è stata la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile della Ligue 2 tra Niort e Brest nel 2014. E' poi tornata ad arbitrare partite di calcio femminile partecipando al Mondiale 2015, alle Olimpiadi 2016 e all'Europeo 2017. Nel 2018 ha diretto la finale del Mondiale femminile Under-20 tra Spagna e Giappone.

madamaMarina montecompatri ilmamilio

Il 28 aprile 2019 di nuovo protagonista nel calcio maschile dove è stata chiamata ad arbitrare Amiens-Strasburgo della Ligue 1 maschile, primo fischietto rosa nella massima serie francese. Il 14 agosto 2019 di nuovo è stato il primo arbitro donna a dirigere una finale di Supercoppa europea di calcio maschile, direttore di gara del derby inglese tra Liverpool e Chelsea.

maestre pie frascati ilmamilio

padel69 freeTime ilmamilio

Un anno dopo la direttrice di gara francese ha fatto il suo esordio nei gironi di Uefa Europa League maschile: è stata designata per una gara della prima giornata tra gli inglesi del Leicester City e gli ucraini dello Zorya il 22 ottobre 2020. Il preludio alla designazione di oggi che la renderà prima donna ad arbitrare una partita di Champions League maschile, quella tra Juventus e Dynamo Kiev in programma a Torino mercoledì 2 dicembre, alle 20.45.

gierre ottobre 2020 ilmamilio