METEO – L’inizio dell’INVERNO meteorologico coincide con l’ingresso di una saccatura ARTICA sull’Italia. Piogge, FREDDO e NEVE in arrivo a quote basse

Pubblicato: Martedì, 01 Dicembre 2020 - redazione meteo

ROMA (meteo) - Settimana con netto cambio di scenario: imbiancate anche le zone più alte dei Castelli romani?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

In questo inizio di settimana che sancisce l’avvio dell’inverno meteorologico, avremo l’avvicinamento di una vasta saccatura di matrice artica che, tra la giornata martedì 1 e giovedì 3 dicembre, riuscirà a penetrare nel cuore del Mediterraneo, scavando un minimo depressionario previsto in approfondimento sino a 1005 hPa sul Tirreno centrale.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Sono attesi rovesci a tratti intesi e nevicate sino a quote molto basse sulle regioni centro-settentrionali, mentre a quote medio-basse in appennino. La depressione in approfondimento sul mar Tirreno porterà piogge estese e diffuse su tutto il Lazio, con al seguito l’ingresso di correnti fredde nord-orientali che ci catapulteranno in pieno inverno. Nevicate previste sopra i 1.000 metri sui settori interni dell’appennino laziale con le temperature che subiranno un generale calo e si porteranno sotto le medie del periodo.

 

 madamaMarina montecompatri ilmamilio

gierre ottobre 2020 ilmamilio

maestre pie frascati ilmamilio

Previsioni meteo nel dettaglio per la provincia di Roma. La giornata odierna martedì 1° dicembre sarà caratterizzata da un graduale aumento della nuvolosità su tutto il comparto romano ed albano. Prime piogge a partire dal pomeriggio sui settori interni. In serata piogge sparse e diffuse su tutta la provincia di Roma da debole a moderata intensità. Ventilazione debole o moderata meridionale. Temperature in diminuzione.

 

Mercoledì 2 dicembre maltempo diffuso su tutto il Lazio con piogge diffuse ed estese per l’intero arco della giornata con nevicate sui rilievi appenninici sopra i 1.000-1.200 metri. Temperature in diminuzione su tutti i settori. Venti deboli o moderati orientali. Nella giornata di giovedì 3 dicembre, depressione in graduale spostamento verso le regioni meridionali con residui rovesci sparsi alternate a schiarite su tutto il comparto romano.

 

padel69 freeTime ilmamilio

Non si esclude la possibilità di qualche breve spruzzata di neve sui settori interni e sulle vette dei Castelli romani (Faete e Monte Cavo) tra 900-1000 metri. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione. Venti deboli o moderati nord-orientali.

Gianluca Caucci, meteorolog

colline201023 ilmamilioo