Espositori pubblicitari: il successo degli scaffali in legno

Pubblicato: Mercoledì, 21 Ottobre 2020 - redazione attualità

espositore ortofrutta400ROMA (attualità) - Mille soluzioni per un complemento fondamentale per la vendita

ilmamilio.it

La promozione dei prodotti all’interno delle attività commerciali continua a essere affidata principalmente agli espositori personalizzati.

Negli ultimi anni, l’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità ha decretato il successo in questo ambito in particolare dei modelli ecologici, a basso impatto ambientale e riciclabili al 100%.

Tra questi, stanno intercettando la richiesta maggiore gli espositori in legno, dato che questo materiale, al naturale o smaltato, presenta caratteristiche eccezionali dal punto di vista di resistenza e leggerezza ma anche perché il suo stile è un vero e proprio sinonimo di eleganza senza tempo.

Utilizzati principalmente all’interno di negozi e centri commerciali, ma anche dalle aziende in determinati contesti come eventi e fiere, gli espositori in legno rappresentano dunque la soluzione ideale per arredare in maniera semplice e pratica qualunque ambiente e mettere in evidenza i prodotti più importanti di qualsiasi tipologia: dal cibo all'elettronica, e dai giocattoli ai prodotti tessili. L'importante sarà scegliere quelli più adatto al proprio contesto e disporre la merce in maniera ottimale.

Tipologie di espositori in legno: caratteristiche e differenze

Per quanto riguarda i modelli, è possibile trovare in commercio espositori in legno da terra e da banco. 

I primi presentano dimensioni maggiori e si possono disporre nelle aeree dell’ambiente commerciale dove si verifica un transito maggiore di clienti, come per esempio gli spazi destinati alle offerte.

Il vantaggio principale garantito sarà ovviamente quello di potervi esporre una quantità notevole di merce, magari sfruttando anche lo spazio chiuso che di solito è presente nella parte inferiore per riporre le scorte.

Gli espositori da banco necessitano, invece, di un piano di appoggio. Solitamente, vengono collocati vicino alle casse, per invogliare il consumatore a fare acquisti dell’ultimo minuto, a spesa ultimata. Naturalmente, sono progettati per ospitare merci di dimensioni più piccole, in modo ugualmente accattivante.


Espositori in legno: al naturale o smaltati?

Di solito gli espositori permettono di essere assemblati facilmente e, a seconda della tipologia di esercizio commerciale, si può decidere di lasciare il legno al naturale od optare per lo smaltato. Il primo è un evergreen, sia nella versione più scura che in quella chiara, perché si adatta a uno stile retrò ma anche più contemporaneo.

Gli espositori colorati, invece, possono attirare maggiormente l'attenzione soprattutto in un negozio moderno, dove magari si voglia giocare sui contrasti cromatici.

Alcuni modelli possono presentare anche dei cartonati a completamento della struttura e ciò consente una personalizzazione in tutto e per tutto, con foto, marchi e scritte di ogni tipo che invogliano maggiormente il consumatore ad avvicinarsi.

Come collocare la merce sugli espositori in legno

Una volta scelti gli espositori più adatti, occorre disporre la merce in modo che possa essere individuata dai clienti in maniera facile e immediata.

Nel caso in cui l'espositore presenti dei ganci, sarà sufficiente appendere file di oggetti della medesima tipologia su ogni colonna, mentre per gli scaffali potrà essere utile includere piccoli cartellini con delle brevi descrizioni dei prodotti. 

La cosa fondamentale sarà evitare di accostare prodotti troppo diversi tra loro in un unico espositore, suddividendoli per categorie ben riconoscibili. Anche nel caso si tratti di promozioni speciali, può essere utile separare le varie tipologie magari con pannelli divisori.

Versatili, robusti e facili da spostare da un punto all'altro specie se dotati di comode rotelle alla base, gli espositori da terra, così come quelli da banco, sono perfetti anche per fiere ed eventi esterni.