Grottaferrata, bocciata la mozione per il recepimento del PTPG. La riflessione: "Ennesima occasione sprecata. In consiglio affermate cose non corrispondenti alla realtà"

Pubblicato: Mercoledì, 30 Settembre 2020 - redazione attualità
 
 
Grottaferrata, il Comune prende un'altra strada: l'Amministrazione rinuncia  alle perimetrazioni?GROTTAFERRATA (politica) - Dopo il voto contrario del consiglio comunale, per ora si rimane alla situazione di sempre in attesa di una pianificazione in forte ritardo rispetto ai tempi annunciati
 
ilmamilio.it
 
Nella giornata di ieri il consiglio comunale ha bocciato la mozione proposta dalla consigliera comunale Veronica Pavani sul recepimento del PTPG.
 
Uno dei suoi sostenitori, Giancarlo Della Monica, ha posto una riflessione sulla vicenda che riceviamo e pubblichiamo:
 
"Come purtroppo era facile aspettarsi la Mozione sul PTPG è stata bocciata, ringrazio Veronica Pavani, proponente e tutti i Consiglieri di Opposizione che hanno perorato la causa, non tutti purtroppo. Io come ho già scritto non sono un tecnico, ma in questi anni ho cercato di capire ed informarmi, approfondire e consultare tecnici che cortesemente si sono prestati, non voglio prendermi qualifiche che non ho o sostituirmi a nessuno, giusto per fare chiarezza, visto che in questo senso sono stato più o meno tirato in ballo durante la discussione.
Rocca di Papa, Bonazzi (Gente Libera): "Calcagni sindaco garanzia di  cambiamento"acea3 ilmamilio
Quindi dico che dal basso della mia inesperienza, da semplice cittadino che si è informato e crede veramente in certi principi, posso affermare che sono state dette diverse inesattezze. Si è tentato di far credere che il recepimento sarebbe stato di intralcio, addirittura una via alternativa al percorso intrapreso dall'Amministrazione per il nuovo Piano regolatore. Assolutamente falso, il recepimento sarebbe servito a garantire che il percorso avesse una maggiore attenzione alla salvaguardia ambientale, senza rallentarlo minimamente.
 
banner Mamilio 2sportage agosto ilmamilio
 
E' stato detto che il DPI del 2011 già adottato dal Comune di è già conforme al PTPG. Assolutamente falso, il DPI in questione contiene diversi riferimenti al PTPG, ma non è legalmente conforme al PTPG , infatti uno degli obiettivi principali della mozione era proprio renderlo conforme.
 
Si è detto che la mozione sottointendeva la volontà di proporre una variante rispetto al PUCG. E' esattamente il contrario, solo il recepimento garantirebbe l'utilizzo del PUCG quale unico strumento di pianificazione, da parte di questa o altre Amministrazioni.
 
Si è domandato in modo retorico, quali fossero gli effetti positivi che hanno avuto i comuni che lo hanno recepito. L'attuale Amministrazione di Marino, dalla quale abbiamo mutuato il percorso intrapreso e che si è insediata sempre nel 2017, recependo il PTPG, ha redatto un DPI e quindi PUCG ad esso conformi e realizzato un Piano a Consumo Zero di Suolo, che nella primavera del 2021 sara' approvato definitivamente! Noi, da quanto relazionato dal  1' Dirigente Aldo Zichella, nella primavera del 2022 porteremo a conclusione solo lo studio preliminare non ancora assegnato.
 
 

staccolizoccolotti

 
Insomma inesattezze a parte, la vera domanda retorica da  porre è: Nelle autorizzazioni edilizie, compresi i permessi a costruire, gli stralci di PTPG vengono richiesti ed esaminati dagli uffici ? Ovviamente senza recepimento la risposta è no. Ecco a cosa servirebbe il recepimento, oltre a dimensionare correttamente il PUCG.
 
Quindi è evidente che l'attuale Amministrazione non ha alcuna  intenzione di scalfire minimamente tutte le residue potenzialità edificatorie dell'attuale PRG del 1972 e d'altronde la lentezza con cui si sta portando avanti la nuova pianificazione ed altri provvedimenti e documenti prodotti in questi tre anni ne sono la testimonianza, e' una linea politica perfettamente legittima, ma certamente opposta a chi intende davvero preservare e tutelare il nostro territorio.
 
Concludo dicendo che Grottaferrata ha perso l'ennesima occasione, ma quantomeno abbiamo indicato una strada, alternativa e sostenibile, che spero qualcuno nelle prossime elezioni avrà la capacità, la forza e la libertà di portare avanti.
 
Giancarlo Della Monica"
 

 

Commenti  

# noicheNON 2020-09-30 14:41
crediamo alle coincidenze e neppure al destino, ma a Grottaferrata a chi stemo mmano?
A redazione piacendo 8) : l'esempio, ma nun serveva, u semo tenutu l'altru giornu :eek: unu ex&già (maggioranza&minoranza nello stesso tempo :oops: ) ha dittu che l'interventi nun so de spessore culturale :eek: a stu puntu se so messi a ride pure i libbri d'a bibblioteca :lol: (quale?)
a maggioranza&minoranza (degli ultimi 30anni) de spessore tienino solo i metri cubbi che rilascia :eek: :oops:
E......de spessore, ne stanno a fa proprio tantu :eek:
Allora è meio che stete muti.....facetice sapè solo quanno vi ne iate ;-)
Invito rivolto:
agli ex&già di maggioranza&minoranza nello stesso tempo :oops:
alle destre&sinistre&vattelapesca e ......a tutti quelli tirati in ballo :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione