Grottaferrata, domani si torna in aula per il recepimento o meno del PTPG. In gioco il futuro della città

Pubblicato: Lunedì, 28 Settembre 2020 - redazione attualità

Grottaferrata, a Palazzo Grutter la sede del Piano di Zona del Distretto  SociosanitarioGROTTAFERRATA (attualità) - Domani un importante punto all'ordine del giorno

ilmamilio.it

Martedì 29 settembre 2020 alle ore 15,30 presso la Sala Palazzo Grutter per la discussione dei restanti punti all’ordine del giorno del consiglio comunale indetto il 17 settembre.

Questi i punti:

1. interrogazione prot. n. 26282 del 21.07.2020 - avente ad oggetto: aggiornamento sullo stato dell’arte dei finanziamenti dell’ente comunale;

acea3 ilmamilio

sportage agosto ilmamilio

2. interrogazione prot. n. 28540 03.08.2020 – avente ad oggetto: interrogazione su determinazione n. 151 del 3 marzo 2020: determina a contrarre per l’avvio di un’indagine di mercato, orientata ad individuare operatori economici da invitare alle procedure per l’affidamento ai sensi dell’art. 36 co.2 lett. b del d.lgs. n. 50/2016 – relativi a collaborazione scientifica per attivita’ di studio e ricerca aventi ad oggetto metodi e strumenti innovativi di pianificazione e gestione urbanistica ai fini della rigenerazione urbana del territorio di grottaferrata e della successiva approvazione del pucg”;

3. interrogazione prot. n. 34374 del 10.09.2020 – avente ad oggetto: nuova interrogazione al sindaco sulla questione “Ufficio Europa”

Al quarto e ultimo punto la questione più importante: la mozione prot. n. 25549 del 15.07.2020 - avente ad oggetto: recepimento del piano territoriale provinciale generale (Ptpg) al fine dell’adeguamento degli strumenti urbanistici comunali.

banner Mamilio 2

 vivace2020 ilmamilio

Il recepimento del PTPG garantirebbe il corretto adeguamento di tutti gli strumenti urbanistici previgenti, sulla base delle disposizioni di un Ente sovraordinato, la Città Metropolitana di Roma, a cui il comune di Grottaferrata avrebbe già dovuto adempiere da circa 8 anni. La mozione consentirebbe sia all’attuale che alle future Amministrazioni (qui si vota nel 2022) ad utilizzare il PUCG (Piano Urbanistico Comunale Generale) quale unico strumento per la nuova pianificazione, scongiurando eventuali ipotesi di Variante Generale o Variante di Adeguamento dell’attuale PRG, strumento ormai vecchio che non garantisce più da anni un equilibrato sviluppo del territorio e minaccia costantemente la tutela dell’ambiente.

Uno spartiacque, dunque, attraverso il quale si comprenderanno meglio le intenzioni reali dell’attuale Giunta rispetto al futuro urbanistico della città.

Con il PTPG, infatti, si dovranno rispettare due tabelle: una relativa al consumo di suolo e un’altra relativa agli standard urbanistici minimi. La prima impone di non superare il 30% di consumo di suolo totale e la seconda di non superare i 150mq/abitante, limiti che Grottaferrata ha già raggiunto e superato. Il documento, così facendo, punta esclusivamente alla rigenerazione e riqualificazione di tutto l’edificato esistente, fino all’adeguamento sismico ed efficientamento energetico.

 

Secondo i promotori della mozione questa, per Grottaferrata, rappresenta una occasione storica e simbolica. Sarebbe infatti il primo provvedimento urbanistico concretamente mirato alla salvaguardia e la tutela del territorio, dopo decenni di atti sostanzialmente volti alla pura espansione edilizia senza infrastrutture e servizi.

Vedremo cosa deciderà il consiglio comunale. In un certo qual modo è questa l’ora della verità e delle scelte.Rocca di Papa, Bonazzi (Gente Libera): "Calcagni sindaco garanzia di  cambiamento"staccolizoccolotti

 

 

 


Commenti  

# ilfactchecking 2020-09-28 12:15
è lo strumento propedeutico per la verità dei fatti :eek:
Verifichiamo che l'argomento non è firmato dal buon fg :eek: altrimenti avrebbe scritto che l'approvazione avrebbe fatto passare alla storia gli eletti&surrogati :eek: come apostrofò l'eletto 2005/10, da iltuscolo nel 2008 (?), subito dopo l'approvazione del PRG :eek:
L'approvazione che lo/li fece passare alla storia, dovette fare una deviazione presso il TAR Regionale :eek: per uscirne nel 2010 CANCELLATA, per "conflitti di interesse" :oops:
Secondo noi se verrà approvato il PTPG questo modificherà il presente ;-) favorendo qualcuno e sfavorendo altri :sad:
I quali potranno rincorrere contro imputando anche i conflitti di interesse personali e/o professionali "molto" rappresentati in giunta&consiglio&amministrazione
Il factchecking ha verificato che quando nel 2000/04 fu preparato un nuovo PRG, i politicanti fecero cadere la giunta
"a buon intenditor...."
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione