Alla scoperta delle Dolomiti: quali sono i luoghi più belli da visitare

Pubblicato: Mercoledì, 30 Settembre 2020 - redazione attualità

braies ilmamilioROMA (attualità) - I luoghi più straordinari della nostra montagna

ilmamilio.it

Le Dolomiti sono una delle zone più belle d’Italia. Patrimonio UNESCO, queste montagne accolgono dei luoghi a dir poco affascinanti. Se si ha intenzione di visitarli, bisogna pianificare bene il soggiorno. Questo significa che, se si viaggia con i bambini, è opportuno trovare un family hotel alle Dolomiti.

Il passo successivo prevede il fatto di documentarsi sui luoghi migliori da visitare. Nelle prossime righe, abbiamo raccolto alcuni consigli in merito.

Seceda

Questo monte, che arriva fino a 2.500 metri d’altitudine, è una delle zone più belle delle Dolomiti. Caratterizzato dalla presenza di diverse escursioni adatte anche ai principianti - e gestibili senza problemi con i bambini - è un luogo dove lo sguardo si riempie del verde meraviglioso del paesaggio circostante e ha la possibilità di ‘accarezzare’ diverse aree della Val Gardena, un piccolo gioiello incastonato tra i massicci dolomitici e contraddistinto dalla presenza di luoghi come Ortisei, paese da cartolina dove il tempo sembra essersi fermato.

Alta Badia

Chi vuole passare una vacanza nelle Dolomiti all’insegna dello sport, non può non considerare l’Alta Badia. Nominare questa zona delle Dolomiti significa, per forza di cose, citare il Gruppo Sella, la cui mastodontica mole si può ammirare dalla celebre ferrata del Piz Boè.

Per quanto riguarda le località turistiche, tra le più famose rientra senza dubbio Corvara.

Lago di Braies

La zona delle Dolomiti è una continua scoperta. Si passa da paesi che sembrano disegnati da un abile pittore a spettacoli della natura come il Lago di Braies. Questo specchio d’acqua cambia colore nel corso dell’anno. Quando lo si ammira in estate, non è raro scorgere delle sfumature smeraldo. D’inverno, invece, il bianco del ghiaccio incanta.

Si tratta non solo di un luogo che è talmente bello da sembrare irreale, ma anche di una delle mete più romantiche delle Dolomiti.

Alpe di Siusi

Quando si chiama in causa l’Alpe di Siusi, si inquadra l’altopiano più grande d’Europa, un vero e proprio luogo magico. Appena si arriva, si scorge la bellezza del profilo del Sassolungo e di quello del Sasso Piatto. Attorno, una distesa di prati che d’estate possono essere esplorati a cavallo. D’inverno, invece, diventano piste sulle quali sfrecciare con gli sci da fondo o da discesa. Non mancano le malghe e i rifugi dove fermarsi per gustare delle specialità locali.

Cime di Lavaredo

Le tre cime di Lavaredo sono considerate uno dei simboli della bellezza delle Dolomiti nel mondo. Anche in questo caso, si può parlare di un meraviglioso viaggio tra i colori, che vanno dal grigio fino al rosso fuoco.

Cortina d’Ampezzo

Tra le Dolomiti Settentrionali e il Pelmo si può trovare Cortina d’Ampezzo, una delle località imperdibili da considerare quando si parla delle Dolomiti. Cantata da grandi scrittori - p.e. Hemingway - è una cittadina perfetta per chi vuole trascorrere le vacanze all’insegna del relax.

Passo Gardena

Parliamo di un altro luogo a dir poco speciale per chi vuole passare una vacanza indimenticabile nelle Dolomiti. Si tratta di Passo Gardena, una zona che supera i 2.100 metri di altitudine e dove, grazie a diverse campagne, nel corso degli anni sono stati trovati diversi reperti preistorici.

Si tratta anche di una meta perfetta per gli sportivi, che possono scegliere tra diverse alternative. Giusto per citare le principali, citiamo lo sci da discesa, lo sci di fondo, il trekking, il Nordic Walking e le arrampicate.

Madonna di Campiglio

Immersa nel meraviglioso Parco dell’Adamello, Madonna di Campiglio colpisce con la straordinaria qualità dell’accoglienza turistica, associata alla vicinanza con impareggiabili bellezze naturali.