Marino, la lettera di una nonna al tempo del Covid e dei tamponi per i nipoti

Pubblicato: Giovedì, 24 Settembre 2020 - redazione attualità
Screening Covid-19 con tampone rapido per 800 studenti: l'iniziativa nel  VicentinoMARINO (attualità) - La riflessione in questo difficile periodo
 
ilmamilio.it
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
"Buongiorno Direttore,
 
Abito a Marino e sono la nonna di due bambini piccoli (tre anni e mezzo e un anno e mezzo) che questa mattina dovranno sottoporsi al test diagnostico del tampone poiché, a detta “ telefonica” della pediatra,  avendo avuto il maschietto per 3 giorni raffreddore e febbre e la sorellina stessi sintomi ma solo per un giorno non potranno rientrare rispettivamente alla scuola materna e al nido se non dopo l’esito del tampone, pena il non rilascio del certificato medico.
banner Mamilio 2vivace2020 ilmamilio
 
Per riepilogare i soli sintomi accusati dai miei nipoti e compatibili con il Covid (ma anche con una normale influenza) sono stati unicamente, ripeto, la febbre ed il raffreddore e molti altri : tosse, problemi gastrointestinali, vomito ecc. completamente assenti.
 
Probabilmente svolgere la professione di pediatra di questi tempi non sarà sicuramente facile, soprattutto se per fare la valutazione del caso e orientare il percorso sanitario da intraprendere per la cura dei piccoli pazienti si baserà - come ha fatto la pediatra dei miei nipoti -  solo su un colloquio telefonico con dei genitori spesso ansiosi, stanchi e preoccupati.

zoccolotti

staccoli

 
Mi dicono che il tampone è un esame rapido che viene effettuato inserendo un bastoncino, una sorta di cotton fioc, nella bocca e nel naso ma che non è del tutto indolore soprattutto se a subirlo è un bambino piccolo che non può “essere preparato” dai genitori.
 
Considerando che mia nipote lo scorso anno mediamente ogni mese e mezzo doveva rimanere a casa causa raffreddore o tosse o altra malattia infanitile  devo prevedere per lei una serie di tamponi fino a conclusione della scuola ossia giugno 2021? E poiché quest’anno anche il fratellino ha iniziato il nido dobbiamo metterci noi famigliari il cuore in pace poiché le probabilità sono logicamente aumentate?
 
Quindi ben vengano le misure atte a contenere la diffusione del Covid ma, sinceramente, trovo che la pediatra abbia “scaricato” un po' troppo la sua responsabilità.
 
Ringrazio per l'attenzione
una nonna"
 
 

 sportage agosto ilmamilio

 

Rocca di Papa, Bonazzi (Gente Libera): "Calcagni sindaco garanzia di  cambiamento"

acea3 ilmamilio