Ciampino, l’idea: un ufficio di scopo per i servizi cimiteriali

Pubblicato: Giovedì, 24 Settembre 2020

CIAMPINO (attualità) - Il consigliere Porchetta: "La grave situazione in cui versa non nasce oggi ma si protrae da anni”

ilmamilio.it

Il cimitero ancora sotto i riflettori mediatici.

acea3 ilmamilio

A Ciampino, infatti, sono anni che si parla della riqualificazione definitiva del camposanto comunale. Questa la posizione di Alessandro Porchetta, consigliere comunale di Diritti in Comune: “La grave situazione in cui versa non nasce oggi ma si protrae da anni”. Situazione imputabile, a suo dire, a due motivazioni principali: le penuria di risorse e problemi collegati alla forza lavoro limitata. “Per il primo punto è noto che il Comune introita diversi fondi tramite gli oneri concessori, tra l’altro recentemente rincarati sotto la gestione commissariale, per i loculi, le cappelle private, etc. i cui concessionari pagano l’affidamento delle aree. L’uso di questi soldi – sottolinea ancora - a bilancio è più vincolato alla manutenzione ordinaria e straordinaria per cui vengono meno risorse che vengono usate per fare altro.

sportage agosto ilmamilio

Noi crediamo che la totalità dei fondi, o una parte significativi di essi, vada nuovamente vincolata. Ciò che arriva dai servizi cimiteriali deve essere utilizzato per il cimitero”. Per quanto riguarda il tema dell’organizzazione del servizio, infine Porchetta crede e propone l’istituzione di un ufficio di scopo comunale “in grado di garantire un controllo sistematico, praticamente giornaliero, del servizio”.banner Mamilio 2vivace2020 ilmamilio