Lutto a Frascati: è scomparso Paolo Pellicciari, per molti Anicio Terullo

Pubblicato: Domenica, 30 Agosto 2020 - redazione attualità

pellicciari paolo3 frascati ilmamilioFRASCATI (lutto) - Personaggio eclettico ed appassionato di storia, di vino e di frascatanità

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

A pochissimi giorni dalla scomparsa della moglie, Linda Gionni, se n'è andato in queste ore Paolo Pellicciari.

Un altro grave lutto cittadino tocca dunque alla città di Frascati che vede andarsene in silenzio - e davvero non era da lui - uno dei personaggi più eclettici, appassionati e "rumorosi" della sua folta e ricca comunità.

acea2 ilmamilio

Amante delle auto d'epoca, del vino, dei trasporti, della storia e soprattutto della sua Frascati, in ognuna di queste passioni - che erano anche diventate, per vari anni, il suo lavoro - Pellicciari ha saputo riversare tutto se stesso. Paolo era uno che non passava inosservato e che non faceva nulla per passare inosservato.staccolibanner danilo

Fortemente critico per indole e formazione, aveva più volte tentato di far riconoscere ai frascatani illustri il giusto merito dalla città: da Pietro Campilli a Pietro Micara ai tanti che, più volte da lui ricordati in questi anni, a suo giudizio (con competenza) avrebbero meritato strade, piazze e titoli.tomasi

A Frascati aveva anche aperto una osteria, intitolata ad "Anicio Tertullo", nome che peraltro aveva scelto anche per presenziare, intervenendo e rumoreggiando periodicamente, Facebook. Con questo nome in molti, anche nella sua Frascati, lo conoscevano.

Autore di testi, libri e saggi, Paolo Pellicciari aveva tante storie da raccontare: non solo della sua amata città ma anche di geopolitica internazionale. Epici i suoi racconti sulle vicende legate all'approdo nei porti italiani del panfilo reale Britannia a bordo del quale si sarebbero discussi e decisi gli assetti europei e nazionali.

 zoccolottiborelli banner new ilmamilio

Al di là di ogni vuota retorica e frase di circostanza, con la scomparsa di Paolo Pellicciari - che arriva a pochissimi giorni da quella di Lucio De Felici - perde un altro dei figli che più lustro hanno saputo darle.

Sornione e a passi cadenzati, ma sempre attentissimo, Paolo mancherà nelle mattinate frascatane. Soprattutto in quegli snodi, fisici dei crocicchi del centro ma anche metafisici dei passaggi cruciali delle vicende locali e nazionali, che segnano la storia e le storie di tutti noi.

Paolo Pellicciari aveva 76 anni. I funerali si celebrano martedì 1 settembre 2020 alle ore 15 nella Cattedrale di San Pietro.

calcagni banner roccadipapa ilmamilio

banner croce ilmamiliocoppola2 ilmamiliovivace2020 ilmamiliosportage agosto ilmamilio