Il ruolo ed il peso dell'informazione libera - Il caso di Grottaferrata, di Andreotti e de ilmamilio.it

Pubblicato: Mercoledì, 26 Agosto 2020 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Anche sulla comunicazione dei nuovi casi covid-19 il ruolo della nostra testata (come accaduto, di recente, per la monnezza di via della Pedica e per il Praticello) è stato importante. Al fianco dei cittadini

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Pur non essendo mai riusciti ad ottenere quelle risposte alle domande più volte poste e nelle quali si sollecitavano interventi su questioni importanti per la città di Grottaferrata, è evidente che il peso dell'informazione libera - e del mamilio.it in questo caso - sulle comunicazioni del sindaco Andreotti sia importante.

LEGGI Grottaferrata: quelle 10 domande al sindaco Andreotti cadute nel vuoto. Ma si sapeva

L'ultimo caso è quello - che stava per gridare vendetta e che aveva portato decine di cittadini a chiedere risposte sui social - è quello dei nuovi contagi da covid-19 a Grottaferrata. Solo dopo giorni di richieste, di segnalazioni, di chiacchiere e voci il sindaco si è degnato di fornire i dati in suo possesso.

LEGGI Covid - Dopo le pressioni de ilmamilio.it (e dei cittadini) Andreotti cede: i positivi a Grottaferrata sono 15banner croce ilmamiliotomasi

I "cagnolini di guardia" dell'Amministrazione comunale, identificati ormai in un paio di patetici soggetti e nulla più, tentano ancora di alzare polveri e polemiche. Ma i fatti parlano da soli.

Identiche sollecitazioni da ilmamilio.it il sindaco-re, quello che nell'autunno 2019 pretese dai suoi consiglieri la firma di un documento "politico" nel quale, in pratica, li riduceva all'ubbidienza cieca, le aveva dovute subire anche di recente su altri due casi: quello della monnezza di via della Pedica e quello del parco del Praticello (cementello, rinominato).

staccolicoppola2 ilmamilio

Nel primo caso dopo giorni e giorni di articoli e proteste, il sindaco diede a Tekneko l'autorizzazione per ripulire una strada che gridava vendetta (LEGGI VIDEO - Monnezza via della Pedica, trionfa ilmamilio.it. Andreotti ci ripensa, pulisce tutto "di corsa" e piazza le telecamere).

Una strada ridotta ad una discarica a cielo aperto.

borelli banner new ilmamilio

Nel secondo caso, dopo settimane e settimane di pressioni (anche ovviamente della nostra testata) il sindaco riaprì - ultimo ai Castelli romani - i parchi cittadini ed inaugurò in pompa e retorica magna il restaurato (ma a che prezzo!) parco del Praticello. Un parco nel quale SOLO grazie a ilmamilio.it prima della riapertura sono stati installati giochi inclusivi, destinati dunque anche ai bimbi diversamente abili.

Senza contare i numerosi servizi alla ri-scoperta dei luoghi abbandonati di Grottaferrata: servizi per i quali, come spesso accade, sono stati gli stessi cittadini a sollecitare l'intervento della nostra testata.

zoccolottibanner danilo

Eccolo il ruolo della stampa libera. Un ruolo al fianco, a diretto contatto con gli interessi esclusivi dei cittadini.

Un ruolo che gli anglosassoni definiscono di "cane da guardia della demcrazia". Altro che cagnolini che abbaiano alla luna e, specchiandosi al bar degli Specchi, si pensano giganti.

sportage agosto ilmamilio