Grottaferrata - Una residente di via della Pedica: "Invasi dai rifiuti, uno scempio"

Pubblicato: Martedì, 09 Giugno 2020 - redazione attualità

rifiuti viaPedica56 grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Situazione più volte inutilmente segnalata al Comune

ilmamilio.it

Riceviamo e pubblichiamo.

"Buongiorno,

vorrei segnalarvi la difficile situazione dei rifiuti in via della Pedica a Grottaferrata, situazione segnalata da più cittadini al Sindaco, alla società di servizi che si occupa della raccolta e alle autorità competenti senza ricevere risposte esaustive e soprattutto senza risolvere la situazione.


A fronte della maggior parte dei residenti che effettuano con disciplina e rigore la raccolta differenziata nel rispetto dei giorni e delle modalità del Comune, gli stessi si trovano a convivere con uno stato di degrado della pubblica via dovuta all'inciviltà di quanti non fanno altrettanto.

LEGGI Grottaferrata - Vergogna senza fine a via della Pedica: cumuli di sacchi di sfalci, il Comune non interviene

A questi si aggiungono anche altri cittadini (probabilmente non residenti in via della Pedica) che scaricano i loro rifiuti davanti alle nostre abitazioni.

I rifiuti abbandonati per strada non vengono portati via dal servizio responsabile della raccolta dei rifiuti (a detta loro per mancanza dell’ordine da parte del Sindaco) e gli stessi rimangono sui marciapiedi per giorni, comportando problemi di decoro, igiene e quindi salute dei cittadini.

gierreauto200513

Ho avuto modo di parlare con dei vigili che facevano rilevamenti nella via e mi è sembrato di capire che ci sia l'opinione che i rifiuti sulla strada vengano gettati dai residenti della via stessa (senza distinguo)  e quindi essendo considerate "persone incivili" non c'è nessuna volontà di porre fine a questo scempio... spero sia soltanto una mia scorretta interpretazione:

ritengo che qualora ci fosse anche un solo cittadino che effettua la raccolta correttamente merita di vivere in una via pulita, senza immondizia e senza topi (che non tarderanno ad impossessarsi della via se continua questa situazione di degrado).

brico ilmamilio

Le autorità competenti chiedono di documentare con foto quanti abbandonano i rifiuti sui marciapiedi ma ritengo non sia accettabile demandare ai cittadini la responsabilità di vigilare la via e appostarsi per fare fotografie alle persone incivili (che in quanto tali probabilmente è anche rischioso per un singolo affrontarle).

Allego alla presente documentazione fotografica rilevata in data 2 giugno (situazione persistente peggiorata) già inviata al Sindaco e alle autorità competenti.


Potete aiutarci a dare risonanza a questo problema annoso? Grazie in anticipo per la collaborazione".

colline 200529