Genzano, arriva la prima Infiorata dei Commercianti. Negozi addobbati sabato e domenica

Pubblicato: Martedì, 09 Giugno 2020 - redazione attualità
 
  • GENZANO - Gli esercenti di organizzano 
     
    ilmamilio.it
     
    Anche se quest'anno non si terrà la tradizionale Infiorata di Genzano sull'antica via Livia (ora via Italo Belardi), in tanti si stanno ingegnando per farla lo stesso in vari modi. Da quella virtuale con la proiezione di un video del Comune, che sarà presentata domenica 14 giugno alle 12 sul canale youtube comunale in occasione del Corpus Domini, a quella di Telecountrynews "diffusa" che invita tutti i cittadini e gli artisti a realizzare composizioni floreali da inviare e pubblicare online (oltre che esporle anche davanti e nelle proprietà private).
     
    brico ilmamilio
     
    Anche i commercianti commercianti si sono organizzati durante una riunione dell'associazione commercianti di Genzano coordinata dal presidente Simone Biaggi, dove hanno preso parte e aderito oltre 50 attività commerciali.
     
    "L'idea lanciata insieme è quella di realizzare per ogni negozio una composizione floreale o artistica, che rappresenti i fiori, la natura, la cultura genzanese o i fatti di attualità, usando materiale simile a quello che si usa per la tradizionale infiorata e materiale eco sostenibile, come carta, legno, tessuti riciclabili ", dicono alcuni commercianti del centro.
     
     
    E' così partita la primissima Infiorata dei Commercianti genzanesi, con alcune creazioni già visibili nei negozi, composizioni floreali artistiche esposte davanti e dentro i negozi, e per sabato ne arriveranno altre. Inoltre i negozianti hanno anche chiesto al comune di rimanere aperti sabato sera e domenica mattina, in occasione dei due giorni dedicati alla tradizionale Infiorata edizione  2020 (la 242esima) post covid19.
     
     
     
    Anche la periferia genzanese sarà protagonista con due quadri infiorati uno in terra e uno verticale che domenica saranno esposti davanti alla Chiesa del quartiere Landi, realizzati dai maestri infioratori genzanesi delle associazioni Momo, Ossidiana e associazione Infiorata. Che rappresenteranno, quello verticale, il Cristo Redentore del Brasile, con la bandiera italiana e i monumenti mondiali più importanti e l'altro quadro infiorato di terra lo Stendardo del Cristo del Vasari, ritrovato di recente ed esposto a Roma.

    gierreauto200513