VIDEO - Grottaferrata, protesta delle assistenti scolastiche per disabili davanti al Comune. Chiedono certezze per il futuro

Pubblicato: Martedì, 09 Giugno 2020 - redazione attualità

GROTTAFERRATA – La mobilitazione davanti al comune capofila del distretto

ilmamilio.it

Protesta davanti al comune di Grottaferrata delle assistenti scolastiche per i disabili che temono per il loro  lavoro e futuro in vista del prossimo anno scolastico.

La mobilitazione è stata organizzata da Cgil e Cisl.

Le lavoratrici chiedono certezze e garanzie non avendole ricevute concretamente dal Comune di Grottaferrata, dove ci sono diversi alunni assistiti, ma anche da parte di tutti i comuni dei castelli romani e del litorale.

Hanno scelto Grottaferrata come comune capofila del distretto socio sanitario, ma sono coinvolti anche i territori di FrascatiRocca di PapaRocca Priora,  Monte CompatriMonte Porzio Catone e Colonna

Adriana Bozzi (Cgil) afferma: "Siamo qua perchè questo è il comune capofila. Queste lavoratrici sono ferme da quando hanno chiuso le scuole. Abbiamo chiesto la modalità a distanza, ma non c'è stata risposta fino al 27 maggio in cui c'è stato un incontro con un rimpallo di responsabilità da parte degli enti. A oggi il sevizio non è ripartito, i ragazzi non vedono le assistenti da tre mesi ed emerge un'assenza di risposte delle amministrazioni inaccettabile. Per questo abbiamo indetto questa giornata di mobilitazione. Siamo qui anche per le tante problematiche al servizio stesso. Chiediamo un servizio complessivo per 12 mesi l'anno e non  legato alla singola ora fatta e chiediamo un riconoscimento ce abbia funzione educativa".

brico ilmamilio

Sono circa 80 le lavoratrici coinvolte, con 265 bambini assistiti nelle scuole dei comuni. Anche dalla Cisl si rimarca che almeno 700mila euro che sono rimaste nelle casse dei comuni. "Non chiediamo risparmio sul lavoro delle persone e dei disabili ma di metterli sul servizio del prossimo anno o su altre attività estive. I comuni costruiscano bandi di gara per dare più dignità a chi lavora, a chi è assistito e al servizio stesso". 

 
 

gierreauto200513