Genzano, la coalizione di Zoccolotti: “Arriva l’estate e le zanzare: urge disinfestazione”

Pubblicato: Giovedì, 16 Aprile 2020 - Redazione politica

Risultati immagini per zanzare estateGENZANO (politica) - "Le zanzare possono diventare una problematica sanitaria"

ilmamilio.it - nota stampa

Pubblichiamo la nota della coalizione a sostegno del candidato sindaco, Carlo Zoccolotti.

“Pensiamo che per questa stagione sia ancora più importante, vista la patologia in atto, disinfestare tutto il territorio comunale nei tempi giusti, associando anche una campagna di derattizzazione. Questa la proposta che come coalizione abbiamo avanzato all’amministrazione comunale con il contributo del Dott. Ercolani.

Ci stiamo avvicinando verso la stagione estiva quando le punture di zanzare diventano un problema sanitario. Da qualche anno si sente parlare di zanzara tigre, un tipo di zanzara del genere Aedes la cui femmina con la puntura può trasmettere all'uomo, tra le altre patologie, molto più rare nel nostro paese (dengue, encefalite giapponese, febbre gialla, West nile) una malattia virale, la CHIKUNGUNYA, che si manifesta con febbre e dolori articolari diffusi che limitano i movimenti, dolori muscolari, cefalea. Anche se tale malattia in genere non ha esito fatale e non può considerarsi fonte di pandemia (proprio per il tipo di trasmissione da puntura di zanzara e non tramite le goccioline di saliva) potrà ingenerare forti sospetti di Covid19 nelle persone che eventualmente la avranno, con ulteriore peggioramento della psicosi in atto e di risorse aggiuntive per fare una diagnosi differenziale. Da diversi anni si riscontrano, nel periodo estivo, diversi piccoli focolai epidemici nella ASL RM6 tanto che la ASL stessa ha invitato i medici di famiglia ad appendere dei manifesti nei propri studi che contengono piccole modalità per tenere lontano le zanzare.

L'unico modo per cercare di diminuire l'entità di tale patologia è quello di fare una disinfestazione del territorio comunale consistente in un determinato numero di passaggi (dai sei ai sette a distanza di un paio di settimane), da parte di ditte specializzate, fino ad agosto iniziando il trattamento antilarvale all'incirca in questo periodo”.